Hon Hai Precision Industry, meglio nota come Foxconn, e la sua controllata giapponese Sharp, vogliono sbaragliare nelle vendite di TV nel 2018. L’obiettivo è raddoppiare le vendite al punto che Hon Hai avrebbe comunicato a Samsung di non avere interesse a fornire loro pannelli LCD per le TV che arriveranno sul mercato il prossimo anno.
La notizia avrebbe sorpreso e mandato nel panico i dirigenti Coreani al punto che questi starebbero cercando di portare a termine un accordo con gli eterni rivali di LG ma anche questi hanno poco interesse a presentare assistenza ad un competitor con il quale da sempre sono in guerra.
Abbandonare un cliente del calibro di Samsung è ovviamente una rischiosa scommessa ma un portavoce di Sharp ha dichiarato: “Siamo abbastanza sicuri di poter rimpiazzare i legami commerciali con Samsung con la vendita ad altri clienti e l’uso di pannelli nei nostri apparecchi TV”.
Il costo degli schermi ultimamente è aumentato, come evidenzia il sito PatentyApple, per la domanda crescente di TV più grandi nelle economie emergenti. Con i prezzi dei fornitori che, si presume, rimarranno alti anche il prossimo anno, + molto probabile che Hon Hai e Sharp abbiano deciso di avere a disposizione pannelli da vendere nelle TV con brand Sharp per la Cina e il mercato del sud-est asiatico.
Sharp ha recentemente annunciato di volere raddoppiare le vendite delle TV con brand Aquos; a giugno di quest’anno ha ottenuto un risultato record nella storia delle TV LCD, superando il livello di produzione di 10 milioni di unità. Foxconn ha fatto vari investimenti per migliorare la produzione di schermi LCD nelle fabbriche cinesi dove da tempo si sta occupando della costruzione del più grande impianto di produzione al mondo.
Terry Gou, presidente di Hon Hai, è sicuro che la sua azienda, lavorando con Sharp, batterà Samsung, una affermazione che in Corea del Sud è stata vista dalla stampa come “dichiarazione di guerra” nei confronti del produttore locale.