Foursquare ha annunciato l’arrivo di una nuova applicazione, Swarm, che raccoglierà parte degli obiettivi dell’applicazione originale integrando parte della funzionai fino ad oggi legate alla app principale, allo scopo di focalizzare entrambe le applicazioni su esigenze e scopi diversi. La nuova applicazione, Swarm, erediterà la componente sociale di Foursquare a livello di geo-localizzazione, al fine di rendere i collegamenti fra amici più facili e più rilevanti. Gli utenti di Swarm potranno vedere gli amici che si trovano nelle vicinanze su una lista o una mappa , senza la necessità di sfruttare con precisione il GPS, utilizzando la tecnologia di passive location- sharing “. Swarm gestirà i cambiamenti di posizione in maniera passiva; gli utenti della nuova applicazione potranno fare check-in ma Swarm anche aggiornare automaticamente la posizione, senza intervento da parte dell’utente.
Mentre l’aspetto sociale della app sarà passato a Swarm, Foursquare si occuperà dei servizi incentrati sugli esercizi, una sorta di competitor di Yelp e TripAdvisor, con recensioni, opinioni e consigli dei lettori, per la creazione di un database di luoghi di interesse e per la ricerca di informazioni sugli stessi. Piuttosto che fornire una graduatoria sulla base dei dati raccolti per una determinata zona, Foursquare farà però raccomandazioni basate su gusti degli utenti e degli input che è stato forniti all’applicazione, offrendo così consigli e suggerimenti su basi diverse rispetto ai servizi tradizionali. Inoltre i suggerimenti saranno automatici, non sarà necessario andare a cercarli ma verranno proposti non appena si entra in un luogo.
Non è ancora stata stabilita una data di lancio per Swarm e il nuovo Foursquare, ma secondo l’azienda avverrà entro poche settimane, per iOS, Android e Windows Phone.