Questa mattina gli utenti di Foursquare si sono svegliati con una graditissima sorpresa. Infatti, gli sviluppatori del noto social network basato sulla geolocalizzazione hanno lanciato la versione 3.0 dell’applicazione per iPhone, introducendo dei cambiamenti sostanziali dalla precedente 2.2. Grazie all’aggiornamento l’interfaccia è stata in buona parte rivista, esaltando le raccomandazioni dei propri amici e degli altri utenti: all’interno della nuova sezione Esplora è così possibile filtrare i consigli in base alla categoria del luogo e alla vicinanza del locale, oppure controllare dove vanno i propri amici e leggere i loro pareri. Molta attenzione è stata dedicata anche alle promozioni speciali per chi visita determinati luoghi: d’ora in avanti Foursquare darà la possibilità ai gestori dei negozi e dei locali di premiare i clienti più affezionati nei modi più originali, e non sarà più necessario essere un Mayor per poter approfittare di sconti speciali e offerte riservate. Ad esempio, un negozio di abbigliamenti può offrire uno sconto a chi entra in compagnia di un amico o a chi effettua un check-in assieme ad altre trenta persone.
Altra grossa novità riguarda la classifiche di punteggi: gli utenti che utilizzano Foursquare da tempo sapranno che a ogni check-in vengono attribuiti dei punti, ma fino a oggi non hanno rappresentato un fattore rilevante nella competitività tra i vari iscritti. Ebbene, ora è possibile controllare in qualsiasi momento la classifica dei propri amici e vedere chi ha più punti, mentre un indicatore che si riempie man mano invoglia l’utente a fare sempre più check-in nei posti in cui si trova. Come sempre, Foursquare 3.0 è scaricabile gratuitamente dall’App Store.