Per tanto tempo, forse troppo, iOS e Android hanno respinto l’idea di dialogare tra loro, non permettendo all’utenza di inviare foto semplicemente con un tap o uno slide. FotoSwipe, come suggerisce lo stesso titolo dell’applicazione, permette finalmente agli utenti dei due sistemi di scambiare foto al volo in tutta semplicità. Sarà sufficiente posizionare i due dispositivi vicini, collegarli alla stessa rete Wi-Fi e trascinare letteralmente le immagini da uno device all’altro.
L’applicazione offre, sia sul versante iOS, che su quello Android, una interfaccia chiara ed immediata, presentando all’utente tutte le foto contenute all’interno del proprio rullino. E’ possibile selezionare fino ad un massimo di dieci foto da inviare al dispositivo che si trova nelle vicinanze, semplicemente eseguendo uno slide. Sullo smartphone di partenza è necessario trascinare il dito verso l’esterno dello schermo, mentre sul device che riceve è necessario fare il gesto opposto, e dunque spostare il dito dall’esterno del display verso l’interno. In questo modo si avrà la sensazione di spostare fisicamente le immagini da uno schermo all’altro.
L’applicazione consente, altresì, di inviare e ricevere foto a qualità normale, ridotta rispetto a quella nativa, oppure anche alla risoluzione massima, senza che venga applicato alcun ridimensionamento. Il vantaggio di utilizzare FotoSwipe è evidente, dato che non sarà più necessario passare per il client email o per servizi di cloud storage per inviare una, o più foto, da un dispositivo della Mela ad un altro di Google, o viceversa.
L’applicazione è gratuita sia sul versante iOS, che in quello Android. Si scarica direttamente da qui per iPhone e iPad, mentre per i terminali Android è necessario seguire questo indirizzo verso il Google Play Store.
[youtube id=”uvTNSUUN4r0#t” width=”620″ height=”360″]