Pochi paesi come il Giappone sono in grado di esercitare fascino e attrazione nell’immaginario delle persone: con l’app gratuita Fotopedia Japan il nostro viaggio nel Paese del Sol Levante comincia sugli schermi di iPhone e iPad. Nella pagina principale una serie di miniature ben disposte offrono una panoramica delle immagini di alta qualità a cui l’app può attingere, suddivise in alcune categorie principali: castelli, i colori dell’autunno, link per riprendere gli slideshow precedenti e tornare alla pianificazione del viaggio, più altri link che presentano le altre app gratuite della serie, dedicate ad altri paesi.
Con un tap possiamo immergerci nei paesaggi surreali e nell’affascinante cultura del Giappone visualizzando oltre 1.000 fotografie di qualità elevata, a pieno schermo su iPhone e iPad. Per una esperienza di navigazione migliore è consigliabile usare il tablet della Mela e disporre di un collegamento a Internet via Wi-Fi per il download delle immagini. Le foto mostrano numerose tra le località più interessanti del Paese per panorama e natura ma anche scorci sui principali edifici e templi, offrendo all’utente uno sguardo incantevole sull’architettura, la cultura e le tradizioni millenarie del Giappone.
Tenendo premuto il dito sullo schermo possiamo accedere ai menu principali che permettono di visualizzare informazioni e dati sulla località o l’edificio mostrato, inserire la tappa nel nostro itinerario di viaggio per programmare la visita in Giappone. Tra le altre funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità di condividere le notevoli fotografie con i contatti di Facebook, Twitter, in mail oppure di salvare le foto per utilizzarle come wallpaper.
Ricordiamo che lo svilluppatore Fotonauts propone su App Store altre app gratuite della stessa serie per esplorare la Francia, Parigi, la Corea del Nord e altri paesi ancora: l’elenco completo delle app è disponibile a partire da questo link.
Fotpedia Japan è una app universale per iPhone e iPad: può essere scaricata gratuitamente a partire da questa pagina web.