FotoMagico 4 è l’ultima versione di un’apprezzata applicazione avanzata per la creazione di presentazioni. Il programma consente di creare slideshow interattivi utilizzando foto ad alta risoluzione prelevate anche dalle librerie iPhoto e presentarle a video con effetti di zoom, panning e rotazione per rivelare dettagli o creare panoramiche da immagini fisse.
L’ultima versione supporta layer multipli, metta a disposizione una timeline per controlli di precisione, migliora le funzioni di sincronismo audio. È possibile lavorare con sei livelli contemporaneamente, combinando immagini, filmati e titoli (caselle di testo) vari; i titoli possono essere animati in vari modi, creare effetti picture-in-picture, visualizzare filmati all’interno di un box per le immagini e molto altro.
Con la timeline è possibile impostare effetti molto precisi per ogni slide e tra le transizioni, eseguendo lo switch tra la classica modalità Storyboard e la nuova Timeline in qualunque momento. Anche le musiche e le dissolvenze possono essere impostate con precisione dalla timeline, e la sincronizzazione è resa anche più facile grazie a specifici marcatori per l’audio.
Come sempre è possibile scegliere le musiche dalla libreria iTunes, mixare più brani, intervenire in vari modi sullo slideshow ed esportare le presentazioni in vari formati supportati da QuickTime e da questi (usando applicazioni come Toast) creare un VCD, SVCD o DVD per la visualizzazione sui player casalinghi o file da esportare in dispositivi mobile.
Il software è ottimizzato per il display Retina dei nuovi MacBook Pro e la risoluzione dello schermo di questo computer, rende gli slideshow ancora più avvincenti. Il software può essere acquistato dal MacApp Store per 79,99 euro. Il requisito minimo è OS X 10.7.4 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]