Boinx Software ha annunciato FotoMagico 5, ultima versione dell’avanzato software per la creazione di slideshow e presentazioni. Il programma è molto amato dai fotografi poiché consente di creare slideshow personalizzabili in vari modi miscelando foto, animazioni, audio ed effetti vari.
L’aggiornamento integra nuovi strumenti di editing e varie migliorie per le funzionalità esistenti. Una delle novità sono gli “Snippets” (storie pre-impostate pronte da modificare), funzioni per il controllo dell’envelope e il fading dell’audio, la presenza di un Audio Marker che offre più precise modalità di controllo audio, migliorie nelle funzionalità di editing dei testi e altro ancora.
L’applicazone, come sempre, consente di creare presentazioni utilizzando foto in alta risoluzione (prelevate anche dalle librerie di iPhoto, Aperture o Lightroom) per mostrarle a video con effetti di zoom, panning e rotazione che permettono di rivelare dettagli o panoramiche di immagini fisse.
Le presentazioni possono essere esportate su YouTube, salvate su chiavetta USB, convertite in DVD o Bly-Ray o presentate in modo interattivo. Il programma supporta anche formati quali il 4K, si integra perfettamente con i flussi di lavoro per Final Cut Pro X e Premiere ed è perfetto per presentazioni con foto di matrimoni, dimostrazioni nei punti vendita e così via.
FotoMagico 5 richiede un Mac con OS X 10.10 o seguenti e 8 GB di RAM. La versione base è venduta a 49,99 euro sul Mac App Store. Alcune funzionalità premium, come per esempio per la gestione avanzata dell’audio possono essere sbloccate con gli acquisti in app.