FotoMagico 4 è la nuova versione (al momento una release preliminare) di un apprezzato e pluripremiato software per la creazione di slideshow. Il programma consente di creare slideshow interattivi utilizzando foto ad alta risoluzione prelevate anche dalle librerie iPhoto e presentarle a video con effetti di zoom, panning e rotazione per rivelare dettagli o creare panoramiche da immagini fisse.
È possibile scegliere la musica dalla libreria iTunes, mixare più brani, intervenire in vari modi sullo slideshow ed esportare le presentazioni in vari formati supportati da QuickTime e da questi (usando applicazioni come Toast) creare un VCD, SVCD o DVD per la visualizzazione sui player casalinghi o file da esportare in dispositivi mobile.
L’ultima versione di FotoMagico supporta layer multipli, mette a disposizione una timeline con la quale eseguire controlli di fino sulle slide, migliora i meccanismi di sincronizzazione audio e integra uno spazio di lavoro più intuitivo. Per scaricare la versione beta è necessario compilare un modulo e indicare il proprio indirizzo email: nell casella indicata verrà recapitato il seriale temporaneo da utilizzare per avviare l’applicazione).
[A cura di Mauro Notarianni]