Un drone al guinzaglio, ancora, non si era né visto, né sentito sulla scena. È Fotokite Phi, che potremmo vedere a seconda dei punti di vistacome un’evoluzione del classico selfie stick o un ibrido tra un drone e un aquilone.
Comprendere l’idea dietro Fotokite Phi è alquanto semplice: un drone pieghevole, tanto da stare in un tubo simile a quello delle palline da tennis che si innalza automaticamente in volo e che viene tenuto al guinzaglio dall’utente, per scattare foto grazie ad una action cam inserita nel quadricottero. Se l’idea di questo drone come evoluzione del bastone per selfie non è gradita, si può pensare a Fotokite Phi come ad un aquilone, un po’ più sofisticato, che avrà il compito di scattare le foto.
Il dispositivo ha un design molto piacevole, dimensioni contenute e per lanciarlo in volo è sufficiente spiegare le ali, tenerlo sul palmo della mano e premere un singolo pulsante. E’ possibile muovere il polso e spostarsi in varie direzioni, mentre il quadricottero manterrà inalterata la posizione di volo. Il “guinzaglio” che lo lega all’utente dovrà essere tenuto in tiro, come se si stesse tenendo il filo di un aquilone. Per guidarlo, invece, si preme un secondo pulsante e si inclina la mano.
Fotokite Phi non integra moduli GPS e non dispone di carrello di atterraggio, e la durata della batteria si attesta sui 15 minuti di “volo”. Il drone potrà ospitare (anzi dovrà, considerando la sua finalità) una GoPro e il team di sviluppo sta progettando un sistema per poter avviare o fermare la registrazione dal telecomando posto sul “guinzaglio”.
Fotokite Phi sta attualmente provando a trovare fondi su IndieGoGo, dove ha già ottenuto circa 30 mila dollari a fronte dei 300 mila richiesti; se il progetto dovesse andare in porto le prime spedizioni sono programmate per Marzo 2016. Per accaparrarsi un drone al guinzaglio è sufficiente piazzare un’offerta di 269 dollari, anche se a questa cifra dovrà poi aggiungersi quella necessaria per acquistare una GoPro, venduta separatamente. Senza la camera, infatti, Fotokite Phi corre il rischio di passare solo per un aquilone molto costoso.