Peter Zullo aveva ottenuto un buon successo lo scorso anno con il suo eBook Fotografare a New York e ora rilancia con la versione iOS sotto forma di applicazione del volume in versione iPhone e iPad.
L’app, come il libro, è una collezione di consigli e suggerimenti per visitare la Grande Mela e riportare a casa non solo souvenir, ma anche immagini di qualità. D’altra parte Zullo è un fotografo professionista specializzato in viaggi e foto di bambini, che trascorre molto tempo a New York città che conosce molto bene dal punto di vista paesaggistico, dei luoghi notevoli, dei volti e della società. Sfruttando la sua esperienza, l’autore, in collaborazione con Open Seven Day che edita l’app, ha creato una struttura di consultazione che parte dai consigli sull’attrezzatura e finisce con le informazioni pratiche per la visita della città. Nel mezzo una serie di capitoli divisi per temi (panorami, architettura, persone, luci, arte di strada ecc.) con tutto quel che c’è da fotografare e su come fotografarlo. Ovviamente non mancano gli esempi (più di 200 immagini) tutte commentate e in diversi casi anche illustrate dal punto di vista tecnico,ma senza tecnicismi. I vari capitoli si scorrono con un semplice swipe, e ciascun capitolo si scorre in verticale. Le gallerie sono visibili a pieno schermo.
Fotografare a New York è un’app che ci si può consultare a casa o tenere con sè mentre si passa da una zona all’altra di New York per raccogliere qualche spunto di visita e di fotografia e può anche funzionare come un supplemento ad una guida turistica vera e propria grazie alle immagini che suggeriscono luoghi da vedere e non solo da fotografare.