Forte del successo di critica e di pubblico riscosso dai modelli originali, Sony ha deciso di lanciare una versione rinnovata delle sue due fotocamere RX100 e RX1: si tratta della Sony RX100 II e della Sony RX1R, esemplari che mantengono inalterate le caratteristiche base delle versioni precedenti, introducendo però interessanti migliorie per ottenere una ancora più interessante qualità dell’immagine. I due nuovi modelli non andranno a sostituire i precedenti ma si affiancheranno ad essi.
La RX100 resta ad oggi una delle migliori fotocamere zoom compatte; la versione II include ora un nuovo sensore CMOS Exmor R, che a detta di Sony dovrebbe esaltare al massimo la qualità della lente Zeiss da F/1.8, ottenendo un’elevata sensibilità per trarre il meglio da situazioni di scarsa luminosità. A ciò si aggiunge la presenza del chip Wi-Fi, la compatibilità con il trasferimento dati via NFC, la possibilità di utilizzare applicazioni di controllo remoto via smartphone e tablet, e finalmente la presenza del classico aggancio a slitta sulla fotocamera, che permetterà l’uso di accessori come flash esterni e mirini elettronici. Disponibile da luglio, il prezzo confermato è sempre di 750 euro.
Più contenute invece le novità per la RX1R, ad oggi la fotocamera digitale mirrorless full frame più economica e più piccola sul mercato: l’unica differenza rispetto alla RXR1R è l’assenza del filtro passa basso posizionato davanti al sensore della RX1, allo scopo di eliminare effetti di moirè o artefatti cromatici, sacrificando però la risoluzione definitiva dell’immagine. La RX1R sarà priva di tale filtro, permettendo di sfruttare la risoluzione originaria delle immagini senza filtraggi preventivi. Anche in questo caso l’uscita è prevista per luglio al prezzo di 2800 dollari.