In un sondaggio online lanciato dal sito Phone Arena il Nexus 6 batte iPhone 6 Plus nelle preferenze dei lettori in termini di risultati fotografici. Per rendere il sondaggio più neutro e i lettori meno influenzabili, Phone Arena ha mostrato le immagini scattate da due telefoni differenti “alla cieca”, ovvero senza rivelare di quali dispositivi si trattasse, per poi dare questa informazione solo alla fine. I lettori, 3662 per l’esattezza, hanno dunque votato solo sulla base della immagini, giudicando quello che potevano vedere direttamente sul loro schermo.
Oltre un terzo dei votanti (il 77.14 per cento) ha preferito i risultati del Nexus 6 e solo il restante 22.86 per cento ha votato per iPhone 6 Plus. Le ragioni? Probabilmente la maggior parte dei lettori è stato colpito dai maggiori dettagli che il Nexus 6 consente negli ingrandimenti, visti i suoi 13 MP, contro i soli 8 di iPhone 6 Plus. Inoltre un altro difetto delle immagini di iPhone plus è un’eccessiva presenza di tonalità calde e tendenti al giallo, mentre i risultati del Nexus 6 appaiono più neutri. I colori, comunque, nel complesso sono più fedeli su iPhone, il Nexus 6 mostra evidenti difetti ed aberrazioni cromatiche e più scarsi risultati in scarsità di luce, ma questi aspetti pare abbiano influito in misure minore nel giudizio finale.
Il sondaggio non rende in ogni caso il Nexus migliore di iPhone 6 Plus; ricordiamo come DxOMark abbia incoronato il dispositivo della Mela come miglior cameraphone del momento e la qualità dello stesso si esprime su diversi aspetti e sarebbe riduttivo considerarne solo uno, in questo caso legato particolarmente alla densità dei pixel. Il sondaggio però evidenzia quanto il pubblico ami la densità di pixel, segno che forse la famigerata corsa ai megapixel, osteggiata da molti addetti ai lavori, continua ad avere la sua ragion d’essere a livello commerciale.