Secondo quanto riportato da CanonRumors, il prossimo anno potrebbe essere lanciata sul mercato una nuova fotocamera modulare Canon, dedicata in particolare agli appassionati video. La fotocamera modulare Canon dovrebbe seguire la filosofia del popolare Project Ara di Google: così come il progetto di Mountain View per gli smartphone, la fotocamera modulare Canon prevedrebbe la possibilità di assemblare il dispositivo utilizzando diverse parti, in base alle esigenze.
Ad esempio sarà possibile sostituire il mirino ottico con un mirino elettronico, oppure sostituire parti differenti, che potrebbero modificare l’esperienza d’uso e le prestazioni. Le indiscrezioni non specificano altri dettagli aggiuntivi, se non il fatto che il nuovo dispositivo sarebbe più orientato ai video amatori – pur restando anche una buona fotocamera in termini di fotografie – e potrebbe essere annunciato nel 2015, forse nel mese di aprile.
Il concetto di modularità non è affatto nuovo alle fotocamere, si pensi agli obiettivi intercambiabili, ma la possibilità di sostituire e modificare altre componenti, come ad esempio il mirino, lo schermo, i moduli wireless e GPS, i comandi fisici o altre parti de dispositivo, potrebbe aprire le porte ad un mercato molto più ampio, determinando una nuova evoluzione del settore fotografico. Resta da capire se si tratterà di un dispositivo per professionisti, oppure adatto anche agli appassionati.