Mancano poche ore per scoprire tutte le novità in arrivo da Apple, ma dal codice di iOS 11 Golden Master emergono ancora nuovi dettagli, questa volta relativi alla fotocamera iPhone X o, meglio, di tutte le sue fotocamere. La doppia fotocamera frontale potrà contare su due sensori da 12 megapixel, mentre quella frontale sarà di 7 megapixel: quindi fin qui nessuna novità sostanziale rispetto a quanto finora anticipato dalle indiscrezioni e perfettamente in linea con le specifiche dell’attuale generazione iPhone 7.
the back camera is a 12MP sensor that can do 4K60/1080p240, the front is 7MP that can do 1080p30. IR camera is 1312×1104
— Steve T-S (@stroughtonsmith) 11 settembre 2017
Ma l’ennesima scoperta del programmatore Steve Troughton Smith offre anche un dettaglio sulla nuova fotocamera frontale a infrarossi che avrà una risoluzione di 1.312 x 1.104 pixel. Anche se la risoluzione può apparire a prima vista modesta, occorre rilevare che non si tratta di un dato fondamentale per questo tipo di componente e soprattutto per l’impiego a cui è destinata, vale a dire la scansione del viso dell’utente per il riconoscimento Face ID e anche per le applicazioni di realtà aumentata.
I raggi infrarossi sono invisibili all’occhio umano, funziona anche di notte e al buio, inoltre abbinata al sensore di prossimità e quello ricevente, per calcolare il tempo di volo dei segnali, sarà in grado di eseguire scansioni dettagliate del volto, a prova di inganno e di intrusi. Ricordiamo che precedenti dettagli nel codice avevano svelato anche nuove modalità di scatto e ripresa video.
Così, anche se per ora non conosciamo i miglioramenti implementati da Cupertino per quanto riguarda dimensioni dei sensori, lenti e stabilizzazione ottica, secondo alcuni invece di essere solo su una delle due camere posteriori iPhone X potrebbe impiegarne due, sappiamo che si potrà registrare a 1080p fino a 240 frame al secondo, in 4K a 24 fps e fino a 4K a 60 FPS. Per quanto riguarda le foto invece sembra che Apple sfrutterà ancora meglio l’intelligenza artificiale per riconoscere al volo soggetti inquadrati e scene di scatto per impostare in automatico sempre le impostazioni migliori in base alla situazione, una funzionalità che potrebbe essere battezzata SmartCam. Un’ultima nota: anche se nel codice trapelano tracce per la registrazione video 4K anche dalla fotocamera frontale, appare dubbio che questa risoluzione risulterà disponibile nel nuovo iPhone in arrivo questa sera.
Come sempre Macitynet seguirà il keynote Apple con la trascrizione in italiano in diretta dalle ore 18 a partire da questa pagina.