Dopo avere fatto qualche test sulla macchina fotografica di iPhone 6 e iPhone 6 plus in piena luce, passiamo a fare qualche prova in condizioni di luce più difficili. Anche in questo caso, come nel precedente, abbiamo messo uno a fianco dell’altro i due iPhone, l’iPhone 6 (sempre la prima immagine nella galleria) e l’iPhone 6 plus (sempre la seconda immagine). Le foto, non ritoccate nè modificate, nè selezionate in alcun modo, vogliono rappresentare uno scatto in condizioni reali, un vero e proprio “punta e scatta” là dove non c’è molta luce.
Il risultato è buono, specialmente quando la luce artificiale è pulita e sufficiente, ma anche in condizioni complicate, con controluce da lampade e in una certa penombra, gli iPhone sono abili a destreggiarsi. Ottimo anche il bilanciamento automatico del bianco.
Meno buona, almeno a nostro giudizio, è la qualità su alcune immagini dove la luce è davvero molto scarsa. In questi casi il sensore dell’iPhone sembra non riesca a pareggiare il livello delle compatte, di qualità questo nonostante la generosa apertura di f 2,2. Come si nota nelle foto in calce alla nostra galleria emerge un rumore molto percepibile che potrebbe forse essere attenuato lavorando in Lightroom o Aperture, ma solo a prezzo di un deciso calo della nitidezza dell’immagine.
Un aspetto significativo da rilevare è non esiste praticamente alcuna differenza tra iPhone 6 e iPhone 6 plus. In termini pratici, almeno nelle situazioni che abbiamo cercato di riprodurre, non farà alcuna differenza avere uno o l’altro dei due modelli