Buona ma non il massimo sul mercato. Ecco il giudizio espresso da DPReview, forse ad oggi il più prestigioso e rispettato sito di fotografia online, sulla fotocamera del nuovo iPhone 5S.
Il giudizio di DPReview, pubblicato su Connect (l’edizione per il mobile della rivista), parte da alcuni dati tecnici e dalla constazione che nonostante il nuovo obiettivo F/2.2 e un sensore leggermente più generoso, le prestazioni fotografiche di iPhone 5s, nel complesso non sarebbero differenti da quelle di altri dispositivi dello stesso rango, anzi: nel caso di immagini in luce diurna, gli 8 MP della fotocamere di iPhone 5s mostrerebbero “immagini meno dettagliate” rispetto alla concorrenza.
In condizioni di scarsa luminosità questo svantaggio viene meno, ma le prestazioni restano “simili a quelle del Samsung Galaxy S4”, mentre lo stabilizzatore di immagine digitale “non è in grado di competere con gli stabilizzatori ottici di HTC One e dei Lumia 900”. Molto apprezzati invece il nuovo flash che offre prestazioni superiori a quelle della maggior parte dei flash LED disponibili sugli smartphone, e l’interfaccia dell’applicazione della fotocamera giudicata un vero e proprio “monumento alla semplicità e usabilità” capace di garantire “probabilmente la migliore esperienza di punta e scatta su un telefono”, sebbene l’autore della recensione si lamenti dell’assoluta mancanza di qualsiasi controllo manuale, opzioni interessanti per gli appassionati.
In definitiva benché iPhone 5S sia un ottimo dispositivo a livello fotografico, secondo DPReview le sue caratteristiche non lo rendono imprescindibile per gli appassionati di fotografia: il top di gamma (il Nokia Lumia 1020) gioca ancora ad un livello ampiamente superiore e le sole caratteristiche fotografiche del dispositivo non giustificano un eventuale cambio di piattaforma.