E’ durato pochi giorni il primato solitario della fotocamera di iPhone 8 Plus come migliore nei test del popolare sito fotografico DxOMark: lo smartphone della Mela infatti ora deve condividere il più alto gradino del podio nella classifica con il Samsung Galaxy Note 8.
L’ultimo arrivato dei coreani infatti ha totalizzato un punteggio complessivo di 94, lo stesso di iPhone 8 Plus, piazzandosi così a pari merito iPhone 8 Plus, in cima alla graduatoria, redatta secondo gli standard recentemente aggiornati.
Osservando il punteggio più da vicino ci sono comunque differenze fra i due dispositivi: il Galaxy Note 8 infatti è il primo dispositivo a raggiungere il punteggio di 100 per quanto riguarda gli scatti fotografici (iPhone 8 Plus si era fermato a 96), ad oggi il punteggio più alto raggiunto da uno smartphone nei test di DxOMark per le fotografie.
“I moduli a doppia fotocamera che offrono un secondo zoom teleobiettivo per i ritratti sono un vero passo avanti per la fotografia negli smartphone high-end e la loro implementazione sul Note 8 è eccezionale, rendendolo il miglior smartphone che abbiamo testato per quanto riguarda lo zoom” si legge sul sito.
La fotocamera di iPhone 8 Plus vince invece nel comparto video, con un punteggio di 89 rispetto agli 84 del rivale, soprattutto grazie a migliori performance dal punto di vista del tracking focus e della stabilizzazione; iPhone 8 Plus resta dunque al momento il re del video.
Sarà ora interessante attendere il giudizio su nuovo Google Pixel e anche sul prossimo iPhone X, che potrebbero nuovamente alzare l’asticella della fotografia da smartphone.