Già in passato ci siamo occupati della diffusione dell’iPhone su Flickr, da tempo in prima posizione nella categoria dei “cameraphone”.
Ora, dando un’occhiata alla globalità dei dispositivi utilizzati per scattare le immagini caricate online su Flickr, l’iPhone inizia ad entrare anche nella classifica dei dispositivi più utilizzati in assoluto: il cellulare della Mela ha da poco infatti raggiunto la Canon EOS 40D, e si piazza in quarta posizione, ditro alla Nikon D60, e alla Canon EOS Digital Rebel XT e XTi.
Ovviamente la qualità fotografica è davvero di un altro pianeta per quanto riguarda le fotocamere appena citate; l’iPhone tuttavia ha dalla sua l’essere uno dei (se non il più) popolare smartphone del momento dotato di fotocamera.
A questo possiamo aggiungere la opzioni che Flickr stesso mette a disposizione per caricare direttamente immagini online, cui si sommane le molteplici applicazioni su App Store che offrono lo stesso servizio di caricamento over-the-air e che rendono l’IPhone in pole position anche sul servizio fotografico in rete proprietario di Yahoo. Nonostante manchi sempre l’applicazione ufficiale di Flickr.