La nuova applicazione Foto per OS X non sarà rilasciata fino all’inizio del prossimo anno, ma a breve Apple potrebbe lanciare una web app su iCloud.com, per poter visualizzare tutte le proprie foto memorizzate sulla nuvola, direttamente da Mac, grazie a Safari. Sono due gli indizi scovati da 9to5mac che preannunciano l’arrivo di una possibile applicazione foto su iCloud.
Anzitutto, recandosi all’indirizzo web https://beta.icloud.com/#photos, la pagina restiruirà l’errore “impossibile caricare foto”. Questo errore, invece, non salta fuori quando si sbaglia semplicemente la URL di iCloud, e il fatto che appaia il messaggio del caricamento foto impossibile, sta a significare probabilmente che a breve sarà possibile usufruire del servizio. Apple, insomma, starebbe preparando in sordina il lancio di questa web app, attualmente già presente all’interno del sistema, ma non accessibile pubblicamente. Ancor più interessante è il secondo scatto effettuato dalla redazione di 9tomac5, ripreso direttamente da una pagina di supporto Apple, che mostra chiaramente nel menù iCloud l’icona di un’applicazione foto. L’app in questione presenta la stessa grafica di quella nativa su iOS.
Ovviamente, non si tratta di informazioni ufficiali Apple, ragion per la quale l’applicazione foto su iCloud potrebbe non vedere mai luce. Inoltre, Apple potrebbe comunque ritardare il rilascio di questo nuovo servizio, solo a seguito della release dell’applicazione Foto nativa per Mac OS X Yosemite, in arrivo agli inizi del 2015.