Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » La foto con iPhone è troppo bella, sembra fatta da IA e il concorso la scarta

La foto con iPhone è troppo bella, sembra fatta da IA e il concorso la scarta

Pubblicità

Una immagine scattata con l’iPhone è stata scartata ad un concorso fotografico perché i giudici sospettavano la creazione con qualche software per l’intelligenza artificiale.

Nell’ambito di una esposizione di Gucci, Suzi Dougherty aveva scattato una suggestiva foto del figlio affianco a due manichini vestiti con abiti vistosi. Soddisfatta della composizione, ha stampato una copia e provato a partecipare ad un locale concorso fotografico.

Quattro giudici hanno esaminato la foto, prima accettata e poi rifiutata, perché sospettata di essere stata creata artificiosamente con l’intelligenza artificiale.

Dougherty ha appreso della squalifica da un post su Instagram, ma spiega che non sa niente di IA e come si fa a realizzare una immagine con l’IA.

Foto scattata con iPhone scartata a concorso per sospetta creazione con IA
L’immagine contesa – Suzi Dougherty

Iain Anderson, titolare di Charing Cross Photo di Sydney che ha istituito il concorso riferisce che si tratta di un evento gestito da quelli che sono per molti verso “puristi” e delle difficoltà a distinguere scatti reali da foto generate con l’IA. «Quando questa immagine è arrivata, è piaciuta a tutti, e poi ho detto: “Un momento, sembra un po’ stile AI”; abbiamo cominciato a discuterne, non potevano essere sicuri se fosse generata o meno con l’IA ma partendo dal principio che avevamo dei sospetti, non potevamo ammetterla”.

Dougherty non ha vinto il premio da 500$, il concorso di fotografia di moda è terminato e proverà a partecipare il prossimo anno, anche se il tema sarà l’architettura. “Mi hanno detto che non dovrò pagare la quota di iscrizione e quindi probabilmente parteciperò per puro divertimento”.

Distinguere foto reali da immagini generate con l’IA è sempre più difficile e in alcuni casi un aiuto potrebbe arrivare da… software di IA, in grado di smascherare i sistemi di generazione di immagini basati sull’intelligenza artificiale.

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità