Da diversi anni iPhone e iPad permettono di scattare fotografie panoramiche, ma in futuro l’acquisizione potrebbe essere ancora più semplice e istantanea. E’ spiegato in un brevetto di Apple, recentemente depositato presso l’USPTO, che descrive la tecnologia che c’è dietro una modalità che la società etichetta come “super resolution mode”.
Il cuore del funzionamento di tale tecnologia risiederebbe nel sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine: mentre oggi viene unicamente usato per compensare i micro-movimenti della mano annullando così i tremolii ottenendo immagini senza micromosso e quindi più nitide, in futuro potrebbe essere spostato volontariamente per catturare una scena più ampia, scattando cioè più fotografie unite poi automaticamente dal sistema e realizzando quindi una foto con una risoluzione maggiore.
Anche se nella documentazione non viene dichiarato espressamente, la figura numero 8, allegata nell’articolo, mostra chiaramente che questa nuova tecnologia potrebbe per l’appunto essere associata anche all’acquisizione di fotografie panoramiche. Sostanzialmente il dispositivo sarebbe in grado di catturare una scena come quella che oggi siamo abituati a riprendere spostando manualmente l’inquadratura da un lato all’altro, ma con un solo scatto, nel caso specifico catturando automaticamente più immagini inclinando lente e sensore da sinistra verso destra (o viceversa).
Trattandosi per il momento soltanto di un brevetto non sappiamo se e quando Cupertino deciderà di implementare questa modalità nei propri dispositivi.