Interessante novità nell’update della beta a macOS 10.12.1, al momento in versione preliminare: la sezione “Album” di Foto ora tiene conto delle foto scattate sugli iPhone 7 Plus con effetto profondità di campo. Anche creando un album smart, cioè raggruppando le foto che corrispondo a determinati criteri, è possibile tenere conto dell’effetto profondità.
L’app Foto (qui alcune delle novità della release integrata nel nuovo sistema) come sempre consente di importare foto e video nella libreria in modo da poterli organizzare e modificare. È possibile collegare una fotocamera, iPad, iPhone o un altro dispositivo iOS al computer con un cavo USB e importare una o più foto, eliminandole o meno dall dispositivo. Le foto importate compaiono nell’album “Ultima importazione” sotto Album nella barra laterale. È possibile selezionare le foto importate e aggiungerle a un nuovo album o progetto. Le foto importate appaiono anche tra gli altri momenti e le altre raccolte della libreria.
Accanto alla fotocamera grandangolare da 12 MP che troviamo anche su iPhone 7, sul Plus lavora una seconda fotocamera da 12 megapixel con “teleobiettivo” che avvicina ancora di più al soggetto: permette di ottenere zoom di qualità anche da lunghe distanze. Il nuovo effetto profondità di campo (disponibile con un update di iOS che arriverà a breve), è possibile ottenere primi piani con effetti interessati, mettendo a fuoco i volti e lasciando sfumati gli sfondi. iPhone 7 Plus sfrutta le due fotocamere e una tecnologia di apprendimento automatico in grado di mettere in risalto il soggetto in primo piano e creare sullo sfondo l’effetto fuori fuoco (o effetto Bokeh) prima possibile solo con le reflex digitali.