L’arrivo di iOS 8 ha portato con se numerose novità, anche e soprattutto all’applicazione e alla gestione delle foto. Con l’ultimo aggiornamento Apple ha completamente rivoluzionato la visualizzazione delle proprie immagini, eliminando di fatto la cartella Rullino Foto. Anche Photostream, così come conosciuto fino ad iOS 7 non esiste più. Ovviamente, sebbene sia completamente cambiato il modo di visualizzare le foto sul proprio iPhone o iPad, tutte le proprie immagini sono ancora all’interno del dispositivo; nessuna foto è stata cancellata con iOS 8. Ecco come risolvere il mistero delle foto iOS 8 sparite.
Dove sono le foto del rullino?
Accendendo all’applicazione Foto, tutte le proprio immagini potranno essere rinvenute sotto il tab “foto”, selezionabile dalla barra in basso. Qui vengono salvati tutti gli scatti effettuati da iOS 8 in poi e sempre qui sono conservate tutte le foto che precedentemente si trovavano all’interno della cartella rullino foto. Questo tab suddivide le proprie immagini in Momenti, Raccolte, Anni. Queste tre opzioni di visualizzazione permetteranno, in sostanza, di rimpicciolire le anteprime delle foto, in modo tale da accedere con più facilità all’immagine che si sta cercando. In ogni caso, all’interno del tab foto è possibile rinvenire tutti gli scatti passati e quelli futuri, suddivisi per data.
Se ci si sposta verso il tab album, inoltre, è possibile trovare una cartella intitolata “Aggiunti di recente”. Qui vengono salvate solo le foto scattate negli ultimi 30 giorni, che saranno comunque sempre visibili anche all’interno del tab foto. Sempre all’interno del tab Album, inoltre, è stata inserita anche un’altra cartella, “Eliminati di recente”, che contiene tutte le immagini eliminate negli ultimi 30 giorni. Passato tale periodo di tempo, saranno automaticamente rimosse dal dispositivo; se non si vuole attendere un mese, è possibile eliminarle manualmente da questa cartella. In altri termini, se si vuole eliminare una foto seduta stante sarà necessario cancellarla due volte: la prima dal tab foto, la seconda dalla cartella Eliminati di recente sotto album.
Che fine ha fatto Photo streaming?
iOS 8 ha portato cambiamenti anche a photo streaming. Ad esempio, per visualizzare su iPhone le foto scattate con il proprio iPad (o viceversa) sarà sempre necessario aprire l’app Foto e, successivamente il tab foto. Infatti, anche le foto condivise tra i propri dispositivi, saranno automaticamente salvate all’interno del tab foto e troveranno posizione nella classica visualizzazione Momenti. Insomma, con iOS 8 non c’è più molta differenza tra le foto scattate in locale e quelle ricevute da altri dispositivi iOS. Ovviamente, le foto ricevute da altri dispositivi negli ultimi 30 giorni, potranno anche essere ritrovate sotto la voce album nella cartella aggiunti di recente.
Problemi applicazioni terze
Questi cambiamenti all’applicazione foto iOS 8 portano attualmente a problematiche non indifferenti. Alcune applicazioni terze, come ad esempio Whatsapp, Facebook e tante altre ancora, nel momento in cui si tenta di pubblicare o condividere una foto contenuta all’interno del dispositivo, riescono ad accedere solo e soltanto alla cartella Aggiunti di recente, permettendo quindi di selezionare soltanto le foto scattate negli ultimi 30 giorni. In pratica, le applicazione terze tentano ancora di accedere al vecchio Rullino Foto, che non esiste più, ma vengono reindirizzate soltanto alla cartella Aggiunti di recente. Il risultato è l’impossibilità di condividere in applicazioni terze immagini risalenti a più di 30 giorni. Ovviamente, queste problematiche potranno essere risolte con un semplice aggiornamento delle singole applicazioni.