iPhone e iPad sono ottimi strumenti anche per gli amanti delle foto. Tra le tante novità di iOS 8, disponibile da ieri per tutti i possessori di iPhone 4s, iPad 2 e successivi modelli, alcune più rilevanti interessano proprio l’app foto e la fotocamera. Ecco tutte le novità introdotte da Apple per Foto iOS 8.
Strumenti modifica
Dopo aver scattato numerose foto potrebbe certamente venire voglia di modificarle e renderle uniche. Da adesso, con Foto iOS 8 sarà possibile eseguire piccoli interventi di editing, senza necessità di un PC o un Mac. Oltre a poter raddrizzare le immagini, la nuova app foto di iOS 8 consente anche la regolazione luce e colore con un semplice tocco, oltre a presentare controlli di ottimizzazione per intervenire su esposizione, luminosità, contrasto, luci, ombre e molto altro ancora. Insomma, non si avrà a disposizione un editor professionale e complesso, ma alcuni ritocchi estetici possono essere eseguiti senza necessità di app terze o PC desktop.
Strumenti di ricerca e suggerimenti
Piacevoli anche le novità che permettono di ricercare le foto in base a determinate informazioni, come la data di scatto o la posizione geografica. Inoltre, basta un semplice tap nell’apposita icona di ricerca per leggere alcuni suggerimenti sulle ricerche, come le ultime effettuate e le date di scatto ricercate più frequentemente.
Timelapse
iOS 8 introduce una funzione che, fino a ieri, era esclusiva di app terze parti: i filmati timelapse. All’interno dell’applicazione fotocamera è possibile selezionare questa particolare tecnica di registrazione, in modo da condensare all’interno di pochi secondi filmati della durata di parecchi minuti. A titolo esemplificativo, l’opzione timelapse può servire a registrare video di alba e tramonto, condensando l’intero filmato in pochi istanti. Per ottenere un filmato timelapse è sufficiente selezionare la relativa funzione e cliccare due volte sul pulsante di registrazione: la prima per avviare il filmato, la seconda per terminare le riprese.
Timer
Può sembrare strano, ma fino ad iOS 7 Apple non aveva ritenuto necessario inserire la funzione di scatto con il timer nella propria applicazione fotocamera. Era così necessario ricorrere ad applicazioni terze per beneficiare di questa funzione. iOS 8, finalmente, colma la lacuna, permettendo di effettuare scatti con timer di 3 o 10 secondi. Il flash a intervalli di un secondo, segnaleranno il progredire del countdown.
Foto panoramiche su iPad Air e iPad Mini Retina
Non una novità assoluta, ma per i possessori di iPad Air e iPad Mini con display Retina arriva la possibilità di effettuare foto panoramiche, per catturare panorami incantevoli in tutta semplicità. La funzione è identica a quella già presente sui dispositivi dapprima supportati: è sufficiente seguire la freccia a schermo ed effettuare una breve ripresa dell’area da fotografare, inquadrando il panorama da sinistra verso destra.