Per il foto editing su iPad, la correzione e il ritocco delle immagini è disponibile la suite Photoristic HD. L’applicazione, pur presentando numerose funzioni dedicate agli esperti di fotografia, presenta una struttura così intuitiva, che tutti potranno divertirsi a modificare foto in semplicità, intervenendo su numerosi parametri come saturazione, luminosità, contrasto e potendo contare su ben oltre 50 filtri pre-caricati, ciascuno dei quali presenta peculiarità differenti.
L’idea dietro questa applicazione, è quella di offrire una suite di foto editing su iPad, una raccolta completa di strumenti su un dispositivo di dimensioni compatte. Per questo, Photoristic HD è stata programmata per sfruttare al meglio la potenza delle GPU e non solo quelle della CPU del tablet Apple. Questa soluzione ha il vantaggio di rendere prestazioni elevate in tempo reale, senza ritardi o lag e, allo stesso tempo, di lavorare su immagini di qualità estremamente elevata. L’applicazione, infatti, permette di editare anche foto di dimensioni superiori ai 20 megapixel.
Ciò che rende Photoristic HD davvero diverso dalle numerose applicazioni dello stesso genere presenti in App Store è la struttura dei menu, oltre alla facilità con cui l’utente può interagire con le molteplici opzioni di ritocco. Infatti, Photoristic HD abbandona completamente l’idea di menu statici e tradizionali e grazie ad un intenso utilizzo di slide e swipe a schermo rende i menu dinamici, ma facilmente accessibili.
La prima cosa da fare in Photoristic HD è scattare una foto con il proprio dispositivo, o caricarla dalla libreria personale, potendo richiamare anche un proprio archivio foto presente su Dropbox. Dopo aver caricato l‘immagine, una barra degli strumenti in basso darà subito accesso alle opzioni di bilanciamento, alle tonalità, alla saturazione, alla luminosità e alla tecnica dello split tone.
La cosa davvero interessante è, che dopo aver cliccato su ciascuna delle opzioni appena indicate, potremo effettuare un semplice slide a schermo verso il basso o verso l’alto, per attivare ulteriori sotto menu presenti nelle rispettive categorie. Così, ad esempio, dopo aver selezionato il bilanciamento della foto, potremo gestire in tempo reale, e in estrema semplicità, molte altre proprietà della foto, come contrasto, tinte colori, ombre o, perché no, gestire i bianchi e i neri a piacimento.
Sebbene molte delle opzioni presenti rimarranno confinate all’utilizzo di una mano esperta, qualsiasi utente potrà dilettarsi a testare ogni singola voce dell’applicazione, perché i cambiamenti sulla fotografia di turno saranno applicati in tempo reale e l’utente potrà comunque capire su quale parametro sta intervenendo. Così, anche se tecnicamente non si è consapevoli di cosa sia l’esposizione, piuttosto che la saturazione, attraverso semplici slide e swipe si potrà immediatamente constatare gli effetti di ciascuna opzione. Inoltre, un tasto “undo” permette di cancellare le modifiche di volta in volta effettuate.
Inoltre, per tutti coloro che amano ottenere immediatamente particolari effetti visivi, ma che non gradiscono perdere tempo nella regolazione millimetrica di ciascun parametro, Photoristic HD mette a disposizione oltre 50 differenti effetti. E’ sufficiente aprire il menù “presets”, e cliccare su ciascun effetto per applicarlo immediatamente all’immagine. Un po’ come accade su Instagram. I filtri presenti in Photoristic HD sono davvero belli e variano dai classici in bianco e nero a colori molto più sgargianti e solari.
Photoristic HD è un’applicazione per iPad e richiede iOS 6.0 o superiore. Costa 4,49 euro su App Store.