Il fotografo tedesco Tilo Gockel ha realizzato una serie di foto di prodotto con iPhone riuscendo ad ottenere risultati sopra le righe, sfruttando la sua conoscenza dei principi delle fotografia, qualche accessorio aggiuntivo e un pizzico di fotoritocco. Sul suo blog ufficiale sono presenti diversi esempi di foto di prodotto con iPhone, che vanno dalle immagini di oggetti, passando dalle macro agli scatti dedicati al cibo.
Uno dei più interessanti e ricercati è lo scatto dedicato ad un coltello a serramanico, che mostra livelli di dettaglio e nitidezza di ottimo livello, con un risultato finale che non farebbe pensare ad un’immagine ottenuta con iPhone. In questo caso il segreto sta nell’illuminazione scelta, utilizzando tre pannelli bianchi e tre diversi sorgenti luminose, in grado di far risaltare le differenti superfici del soggetto.
A questo si aggiunge la scelta di utilizzare la già popolare applicazione 645 Pro Mk III (disponibile su App Store a 3.59 euro), che permette di mantenere manualmente sotto controllo la maggior parte dei parametri fotografici della fotocamera di iPhone, sfruttando così un valore ISO molto basso (50) e montando iPhone su un treppiede, per uno scatto preciso e fermo.
L’ultima sessione è su Photoshop, ma a parte qualche piccola regolazione su contrasto e nitidezza, la maggior parte del lavoro è stata quella di clonare le superfici e gli elementi indesiderati, come i pannelli bianchi, o la clip usata per rialzare leggermente il soggetto. Il risultato è sicuramente pregevole e i suggerimenti di Tilo Gockel mostrano ancora una volta come l’esperienza e la conoscenza dei principi fotografici permettano di ottenere eccellenti foto di prodotto con iPhone.