Foto della batteria di iPhone 5, che sarà presentato il 12 settembre, sono apparse un po’ ovunque nei giorni scorsi, ma ora abbiamo anche la possibilità, grazie a iResQ, un riveditore di parti di ricambio per prodotti elettronici, di vedere la componente a confronto con la vecchia e trarre da questo faccia a faccia elementi d’interesse.
Il primo è che la nuova batteria è si più lunga della precedente (di circa 1 cm), ma non appare più sottile. Il fatto è significativo perchè solo poche ore fa un analista ipotizzava che Apple avrebbe potuto usare la riduzione dello spessore di altre componenti come lo schermo per avere a disposizione una batteria più capiente facendo crescere il suo spessore. In ogni caso, lughezza a parte (che da sola dovrebbe dare ala batteria una capacità superiore), Apple pare avere lavorato anche sulla composizione chimica visto che la batteria fornisce 3,8 volt contro i 3,7 della batteria dell’iPhone 4S. La nuova batteria fornisce anche 5,45Whr contro i 5,3Whr del modello attualmente in circolazione.
A conferma che qualche cosa dentro alla batteria è cambiato, arriva dalla differenza di peso. La batteria di iPhone 5 è più leggera di quella di iPhone 4S: 23 grammi invece di 27. Anche se 4 grammi sembrano pochi, percentualmente la differenza è significativa, si tratta infatti di circa il 17% in meno. La batteria di iPhone 4S incide sensibilmente sul peso complessivo di iPhone 4S di cui rappresenta quasi il 20%. Ammesso (ma ovviamente non concesso) che tutto il resto dell’iPhone 5 pesasse quanto l’iPhone 4, la sola riduzione del peso della batteria significherebbe un abbattimento del peso del telefono del 5%.
Infine, ultima differenza chiave, il connettore è spostato dalla parte opposta. Questo conferisce credibilità alle immagini degli interni viste nei giorni scorsi che mostravano, appunto, la batteria collocata in una differente posizione.