Chi sceglie un iPhone per le sue qualità fotografiche dovrebbe prendere in seria considerazione l’ultimo arrivato, iPhone 8 Plus, perché il miglioramento fatto da Apple con la doppia fotocamera dell’ultimo smartphone è davvero rilevante. A mettere in luce le differenze fotografiche è AppleInsider, confrontando gli stessi scatti acquisiti con il precedente modello, iPhone 7 Plus.
Nel video recentemente pubblicato, della durata di quattro minuti circa, vengono mostrati una serie di scatti, di cui raccogliamo i principali in una galleria fotografica. Il sito statunitense ha preso entrambi gli smartphone e ha scattato una serie di fotografie con uno e con l’altro, sottoponendoli quindi alle stesse condizioni di luce e all’interno delle medesime scene.
In breve c’è una sola situazione in cui la fotocamera di iPhone 8 Plus offre risultati simili a quelli ottenuti con iPhone 7 Plus: in tutti gli altri scatti l’ultimo arrivato riesce a fare meglio, con immagini che mostrano contrasti migliori e un migliore recupero delle informazioni nelle porzioni delle fotografie sottoesposte.
La resa cromatica è nettamente migliore e dove iPhone 7 Plus mostra colori sbiaditi, iPhone 8 Plus cattura invece colori accesi e più fedeli alla realtà. Anche il dettaglio è stato notevolmente migliorato con la fotocamera del nuovo Plus: lo si nota in special modo nel ritaglio che confronta la pianta rampicante sulla staccionata.
Sono decisamente migliori anche le fotografie in interni con il flash: nell’esempio riportato nella galleria fotografica, il volto della ragazza mostra colori più naturali e anche lo sfondo è maggiormente visibile, anche se di riflesso vengono bruciate le luci della lampada sullo sfondo.
Molto buoni anche i controluce così come le foto paesaggistiche, specialmente quando nello stesso scatto compaiono aree fortemente illuminate e altre sottoesposte: la modalità HDR lavora molto bene, riuscendo a catturare una maggiore gamma dinamica e senza bruciare alcuna porzione dell’immagine. Per chi usa molto lo smartphone per fotografare e punta tutto sulla qualità delle immagini, i miglioramenti introdotti nella doppia fotocamera di iPhone 8 Plus potrebbero valere il costo dell’upgrade, questo persino anche per chi già possiede un iPhone 7 Plus della generazione immediatamente precedente.