Il Lorenzo Live 2018 – dal 12 febbraio fino a giugno, con oltre 60 concerti nei palazzetti dello sport italiani – oltre a voler far ballare tutta Italia, città dopo città, a ritmo dei pezzi del nuovo album che uscirà entro fine anno, è un tour segnato da un’attenzione particolare alla fotografia e al racconto delle emozioni attraverso le immagini. Per farlo Lorenzo Cherubini ha scelto Canon, in qualità di Digital Imaging Partner.
“Qualcuno – ha affermato Lorenzo Jovanotti nella presentazione ufficiale dell’iniziativa – pensava che con la diffusione totale degli smartphone la fotografia sarebbe morta invece è proprio il contrario, oggi le immagini sono il media più importante, una foto più che mai riassume tutto in un singolo attimo”.
Questa idea di Jovanotti si traduce in un’iniziativa realizzata a braccetto con Canon e che è stata studiata appositamente per raccogliere i momenti che anticipano i concerti di Lorenzo.
In un’area Canon allestita come uno studio fotografico live, il “Lorenzo Live 2018 Photo Booth by Canon”, i fan di Jovanotti potranno vivere un’esperienza caratterizzata da divertimento, semplicità e qualità delle immagini: potranno farsi scattare delle fotografie e riceverne immediatamente una copia stampata grazie alle macchine fotografiche della famiglia EOS, dalle reflex alle mirrorless, e alle stampanti Canon Selphy e PIXMA tutte dotate di connessione wi-fi.
Inoltre potranno realizzare il proprio scatto insieme a Lorenzo attraverso la tecnica del photo stich, affiancando la propria immagine “live” a quella virtuale dell’artista, per avere un ricordo unico del concerto.
Registrandosi al portale Canon Pass potranno inoltre scaricare il proprio scatto in versione digitale, per condividerlo e portarlo sempre con sé.
Abbiamo provato l’esperienza del Photo Booth al concerto di lunedì 19 Febbraio al Forum di Assago: Lorenzo era alla sesta di una serie di 10 concerti come “resident”, con un pienone di fan entusiasti di tutte le generazioni pronti a ballare e a rispondere con cori sia ai brani up-tempo con una fantastica offerta di fiati o un pompatissimo DJ Set che a quelli più romantici spesso accompagnati da una semplice chitarra.
Assolutamente da sottolineare il set di luci in grado di trasformare le sciabolate su del pubblico in un elemento scenografico.
Qui sotto trovare una galleria di immagini scattate da Settimio Perlini con la presentazione dell’iniziativa Canon e alcuni scatti realizzati dall’estremo opposto al palco con una Refex Canon APS-C e uno zoom EF-S 18-135mm.
“Abbiamo voluto fortemente essere parte di questo grande e innovativo Tour al fianco di un artista che riesce ad avvicinare e dialogare con molte generazioni e che, come noi, comprende la forza delle immagini per raccontare attimi di vita – ha detto nella presentazione dell’iniziativa Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging & Marketing Consumer Director di Canon Italia -.
“La musica e le immagini sono linguaggi universali, capaci esprimere emozioni e far vivere storie uniche e senza tempo. Sono queste le affinità che ci hanno fatto avvicinare al mondo di Lorenzo Jovanotti che che ci permetteranno di esprimere e sperimentare nel tour 2018 le rinnovate capacità dell’ecosistema di imaging Canon, con i suoi servizi e le sue soluzioni.
Questa è per noi anche l’occasione di evidenziare le infinite possibilità di applicazione delle nostre tecnologie per il settore dell’entertainment, dove l’immagine è al centro dell’esperienza”.