Avete mai pensato a quante fotografie vengono scattate e caricate su Instagram ogni anno, mese, e giorno anno? se la risposta è sì, esiste il simpatico sito Photoworld che prova a rispondere in maniera visiva, con qualche proporzione immaginata nel caso in cui decidessimo di stampare su carta tutte le immagini caricate si Instagram in un anno e di impilarle una sull’altra. Dove si arriverebbe dunque? Dopo soli 37 minuti si eguaglierebbe l’altezza dell’Empire State Building, 443m; dopo sole 12 ore di upload ecco raggiungere la stessa altezza della montagna più alta della Terra, il monte Everest, 8.848m di fotografie Instagram caricate.
Proseguendo fino a due giorni di upload, ecco raggiungere agevolmente l’altezza dell’ultimo lancio stratosferico di Felix Baumgartner, lanciatosi da 39.045m di altezza; dopo solamente 6 giorni di caricamenti la nostra immaginaria pila di fotografie scattate e stampate supererebbe l’atmosfera terrestre oltre i 100,000m; dopo 26 giorni la nostra pila di immagini diventerebbe pericolosa perché la stazione spaziale internazionale, a 460.000m potrebbe entrare in collisione con le nostre fotografie.
Dopo un anno e 21.9 miliardi di fotografie scattate e stampate, si raggiungerebbe l’impressionante cifra di 6.351.000 metri, oltre 6300 chilometri di foto caricate su Instagram ogni anno, numero impressionante che evidenzia quanto Instagram sia diventato un fenomeno i costante crescita, capace di macinare numeri incredibili. chi volesse provare l’ascesa, può collegarsi a questo sito.