E’ ancora Apple la società più ammirata al mondo secondo la graduatoria stilata da Fortune, si tratta dell’ottavo anno consecutivo per la multinazionale di Cupertino. Apple ha ottenuto il massimo dei voti in tutti e nove le categorie prese in esame: innovazione, gestione, utilizzo degli assets aziendali, responsabilità sociale, qualità del management, solidità finanziaria, valore dell’investimento sul lungo termine, qualità dei prodotti e dei servizi e competitività globale.
Al secondo posto troviamo invece Google che migliora di una posizione in classifica e, sempre tenendo presente il mondo della tecnologia, troviamo Amazon leggermente in discesa al quarto posto contro il secondo del 2014. Tra i colossi hi-tech troviamo Microsoft al 20esimo posto con un miglioramento di 4 posizioni ottenuto sotto la nuova gestione di Satya Nadella e maggiore focus sul cloud, sui software per altre piattaforme, iPad incluso e in attesa del nuovo Windows 10 in arrivo entro quest’anno.
Ricordiamo ancora IBM 25 esima e Facebook che nel 2014 era al 38esimo posto ed ora si piazza 26esima grazie agli ottimi risultati e ai ricavi generati con la pubblicità. Da mesi si susseguono notizie negative per il business mobile di Samsung che nella classifica Fortune scende dal 21esimo posto fino al 30esimo, in ogni caso dal colosso sud coreano è atteso un recupero grazie alle numerose divisioni che producono e forniscono componenti per diverse società ICT oltre che con l’arrivo del nuovo Samsung Galaxy S6 che sarà presentato tra pochi giorni al Mobile World Congress.