Per il decimo anno consecutivo Apple è la società più ammirata al mondo nella classifica Fortune World’s Most Admired Companies. Al secondo posto a sorpresa Amazon che migliora dalla terza posizione del 2016 e supera Alphabet (Google) che invece quest’anno scivola fino alla sesta posizione. Le prime 10 posizioni sono dominate dalle multinazionali USA: Starbucks è terza, seguita dalla banca di investimenti Berkshire Hathaway, al quinto posto Disney. La nona posizione è condivisa da Facebook e Microsoft.
La classifica annuale Fortune delle società più ammirate al mondo, 50 in tutto, prende in esame 1.000 tra le società USA più grandi a cui si aggiungono 500 società di altre nazioni incluse nella classifica Fortune Global 500 che hanno un fatturato di 10 miliardi di dollari o superiore.
Dalle 1.500 aziende così ottenute si scelgono quelle con registrano i ricavi più elevati, riducendo la selezione a 680 società: questo è il pool finale tra cui analisti, dirigenti e top manager vengono chiamati a votare le società più ammirate. I criteri di valutazione sono 9 tra cui il valore degli investimenti, qualità dei prodotti e del management fino ad arrivare alla responsabilità sociale e alla capacità di attrarre talenti. La graduatoria completa Fortune World’s Most Admired Companies può essere consultata a partire da questa pagina.