Se si guarda alle piattaforme dove è disponibile attualmente Fortnite, si scopre che manca all’appello Apple TV. Il titolo è, infatti, disponibile su numerose piattaforme, arrivato anche su Android da poco, con qualche limitazione di troppo, ma non è disponibile in alcun modo per il set top box di Apple. Le cose potrebbero presto cambiare: Fortnite su Apple TV è possibile, indizi nel codice di gioco.
A pubblicare l’indiscrezione è “Storm“, un utente di Twitter specializzato nei leak su Fortnite. Non viene condiviso alcun dettagli sul gioco, ma il tweet dell’esperto lascia ben sperare: “Fortnite è in arrivo su Apple TV”.
Il titolo non ha bisogno di presentazioni. Si tratta del gioco dei record, che propone un gameplay survival: i giocatori, catapultati su un’isola, dovranno saccheggiare tutto ciò che gli capita a tiro, costruire fortificazioni, e abbattere i nemici che si parano lungo il cammino. Tutto è concesso pur di restare gli unici in vita. Ovviamente, l’inclusione di una stringa tvOS nel codice di gioco non è una garanzia che l’app raggiungerà Apple TV. Tuttavia, suggerisce che Epic stia considerando almeno l’idea.
Come requisiti minimi di sistema, “Fortnite” richiede un processore A9, dunque attualmente giocabile su iPhone SE, iPhone 6 e successivi. Sulla base di questi dati, nel caso in cui il gioco arrivasse su Apple TV, potrebbe non essere limitato esclusivamente alla Apple TV 4K, ma per il momento si tratta solo di ipotesi.
L’arrivo di un titolo celebre e apprezzato come Fortnite su Apple TV potrebbe contribuire alla piattaforma anche come console di gioco, funzione in realtà mai decollata davvero nonostante la potenza di calcolo offerta e la disponibilità di titoli terze parti, questo a causa del controller incluso. Siri Remote è indicato per gestire film, navigazione e selezione dei contenuti ma non per giocare e gestire l’azione frenetica di un titolo sparatutto.
Se Fortnite arriverà davvero su Apple TV gli utenti che desiderano giocarci saranno costretti ad acquistare un controller o un joypad Bluetooth compatibile.
Aggiornamento: Epic Games nega
Purtroppo la speranza di poter giocare Fortnite su Apple TV è durata solamente poche ore. Un portavoce dello sviluppatore nega l’esistenza di piani per portare Fortnite su Apple TV precisando che gli indizi trovati nel codice sono dovuti semplicemente al supporto universale garantito dal motore di gioco Unreal Engine.
Before this spins up:
Epic isn’t planning to bring Fortnite to Apple TV. References to tvOS in the Fortnite files are the result of general Unreal Engine support for the Apple TV platform. https://t.co/uZJlK2I8Fr
— Nick Chester (@nickchester) 21 agosto 2018
Anche se in passato è successo che alcune società abbiano prima negato le indiscrezioni in rete salvo poi confermarle successivamente, in questo caso la conversione sembra improbabil. In realtà Fortnite è già presente su tutti i principali dispositivi Apple, inclusi iPhone, iPad e anche Mac, ma lo scarso successo di Apple TV come piattaforma di gaming lascia poche speranza in merito.