Il gioco dei record Fortnite continua ad essere uno dei titoli più popolari del momento e nelle scorse ore Epic Games ha annunciato nuove funzionalità per tutti i giocatori di Fortnite iOS per iPhone o iPad. Un nuovo aggiornamento per la versione mobile del gioco è disponibile su App Store e ne migliora la compatibilità con i joystick, aggiungendo per la prima volta il supporto a 120 FPS sui dispositivi compatibili, come iPad Pro.
Sebbene i joystick fossero già compatibili con Fortnite iOS, come quelli Xbox One S e PlayStation 4, ora i giocatori potranno anche utilizzare completamente i pulsanti cliccabili della levetta L3 e R3. Oltre alla nuova funzionalità, l’aggiornamento porta una funzione che sicuramente migliorerà il gameplay stesso per tutti gli utenti iPad.
Fortnite ora sfrutta a pieno il chip A12X Bionic di Apple su iPad Pro di terza generazione, per aumentare i frame rate grafici. Precedentemente limitato a 60 FPS, gli utenti con gli ultimi modelli di iPad Pro potranno ora giocare a Fortnite fino a 120 FPS, supportando la tecnologia ProMotion del display. Ciò rende le animazioni estremamente fluide, poiché le immagini vengono visualizzate con una frequenza doppia rispetto a quella normale.
È sorprendente apprezzare tale possibilità su un dispositivo portatile come iPad Pro, dal momento che di solito tali performance vengono affidate a computer più potenti, in grado di ottenere frame rate più elevati in giochi complessi come questi. Ed allora, il risultato dimostra che le CPU e GPU progettate da Apple possono davvero competere, se non battere, i processori di classe desktop utilizzati su computer e notebook, come MacBook Pro, almeno per alcune attività.
Ricordiamo che Fortnite iOS di Epic Games è disponibile gratuitamente su App Store ed è compatibile con i dispositivi che integrano almeno il chip A8X e versioni successive. In altre parole, Fortnite non è compatibile con iPhone 5S, 6, 6 Plus; iPad Air, Mini 2, Mini 3, e iPod Touch.
Fortnite iOS si scarica gratis direttamente a questo indirizzo. E’ compatibile con iPhone SE, e successivi, iPad Mini 4, Air 2, 2017, 2018, e iPad Pro. A questo indirizzo una guida su come installarlo sulle altre console e piattaforme.