Dopo Smart forrail, che ha portato la regina delle citycar a viaggiare lungo i binari della ferrovia, Smart è pronta a conquistare le acque di tutto il mondo con l’affascinate concept “Forsea”, la prima vettura anfibia nella storia di smart. Una nuova concept car che realizza il sogno di viaggiare senza confini, anche quando l’asfalto finisce.
Il varo di smart forsea è previsto la prossima estate in Italia, il Paese che ha maggiormente contribuito al successo di smart nel mondo, con la traversata inaugurale dello Stretto di Sicilia. Smart forsea dà seguito alla lunga storia di ‘water car’ iniziata ai primi del 1900 e proseguita negli anni successivi, principalmente per impieghi militari.
La prossima estate smart si prepara ad unire l’Italia, collegando Messina a Villa San Giovanni con il varo inaugurale di forsea. Grazie ad uno studio fluidodinamico e ad una tecnologia che permette di inclinare le ruote di 35°, armonizzandosi con le linee dello scafo e del sottoscocca, secondo il produttore Forsea è in grado di assicurare una velocità di crociera di 10 nodi, toccando punte di 15, con un’autonomia di navigazione di 3 ore. Il volante assicura la governabilità della water car, direzionando l’idrogetto con precisione.
Il motore posteriore, da 90 CV, ha facilitato l’integrazione di un idrogetto appositamente progettato e collegato ad una presa di forza sul differenziale posteriore. Il passaggio di trazione tra le ruote posteriori e l’idrogetto è assicurato da una centralina elettronica che gestisce il bloccaggio del differenziale ed il trasferimento della coppia dagli assali alla presa di forza.