Entro il 2016 in circolazione ci saranno ben 760 milioni di tablet: anche se il totale è largamente inferiore ai 2 miliardi di PC installati previsti per lo stesso anno, il tablet è destinato a rivoluzionare per sempre il mondo del computing così come lo abbiamo inteso fino al lancio di iPad. La previsione di un futuro esplosivo per i tablet è elaborato nell’ultimo studio realizzato da Forrester Research che prende in esame il nuovo segmento tablet a partire da oggi fino al 2016. Lo scorso anno sono stati venduti 56 milioni di tablet, totale che secondo la società di ricerca è destinato a lievitare sensibilmente da qui ai prossimi anni, arrivando a contare ben 375 milioni di tablet venduti nel 2016.
Il successo crescente dei tablet sarà sostenuto anche dai “frame” vale a dire dispositivi e postazioni docking che permetteranno di sfruttare i tablet anche per altri compiti, per il lavoro e così via. La parte più interessante dello studio riguarda anche il ruolo di Apple: mentre diversi analisti e società prevedono un calo dell’importanza di Cupertino, Forrester prevede che grazie al suo vantaggio e alle innovazioni introdotte Apple sarà in grado di mantenere il ruolo di leader del settore fino al 2016 con il 53% previsto della quota di mercato. Nel corso del tempo i tablet e i costruttori Android perderanno terreno contro i dispositivi basati su Android ma chiusi e personalizzati dalle società e anche a vantaggio di Microsoft. Il colosso di Redmond secondo Forrester vedrà incrementare il proprio ruolo nel settore in modo consistente solo a partire dal 2014, guadagnerà quote di mercato ma, nei confronti di Apple, questa volta giocherà da inseguitore.