Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » I fornitori Apple progettano la fuga dalla Cina per la guerra dei dazi

I fornitori Apple progettano la fuga dalla Cina per la guerra dei dazi

Pubblicità

Non è ancora chiaro quali saranno gli sviluppi della guerra dei dazi tra USA e Cina che potrebbe avere gravi conseguenze per Cupertino, ma una cosa è certa: se si intensificherà i più grandi costruttori a contratto di elettronica di consumo tra cui i fornitori Apple stanno già preparando un Piano B per evitare il peggio.

Costruttori e assemblatori di iPhone, di computer portatili non solo per conto di Cupertino, ma anche per tutti i principali marchi di computer e dispositivi hi-tech, hanno sede a Taiwan ma gestiscono immense città fabbrica in Cina. L’introduzione di nuovi dazi e tariffe metterebbe a repentaglio l’intero business perché queste società lavorano con margini ridottissimi di ricavi e profitti.

Trump (al centro) con il Governatore Scott Walker (a sinistra) e il CEO di Foxconn Terry Gou (a destra)
Trump (al centro) con il Governatore Scott Walker (a sinistra) e il CEO di Foxconn Terry Gou (a destra)

Non a caso l’apripista è stata ancora una volta Foxconn, il più importante e storico tra i fornitori Apple, che negli scorsi mesi ha inaugurato uno stabilimento da 10 miliardi di dollari per costruire display in USA.

I piani alternativi delle altre società sono forse meno ambiziosi ma concreti. I dirigenti di Pegraton hanno annunciato che nella peggiore delle ipotesi incrementeranno la produzione negli stabilimenti in Repubblica Ceca, Messico e direttamente anche a Taiwan.

cina-supera-usaStesso discorso per Compal e Inventec, quest’ultima costruisce gli auricolari AirPods e HomePod per Apple. Per tutte queste aziende è ancora impensabile l’idea di trasferire in toto la produzione in nuove fabbriche in altre nazioni fuori dalla Cina, ma tutte hanno già un piano d’azione da attivare rapidamente come risposta nel breve periodo a eventuali nuovi dazi e tariffe.

Oltre a Repubblica Ceca e Messico gli altri paesi candidati per i fornitori Apple sono Europa dell’Est, Polonia in prima fila, ma anche altri approdi nel Sudest dell’Asia, per esempio il Vietnam. In realtà gran parte di queste mete alternative era già stata presa in considerazione da alcuni anni a questa parte in risposta alla crescita del costo del lavoro in Cina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità