formZ versione 7 è l’ultima versione del potente ambiente di modellazione di forme dinamico che facilita la realizzazione di oggetti 3D. Gli sviluppatori dichiarano che la nuova versione è stata ridisegnata sulla base del feedback degli utenti e mette ora a disposizione un’interfaccia evoluta che identifica le intenzioni del progettista ed evita di compiere azioni non corrette (ciò include la selezione automatica e le guide automatiche che aiutano a disegnare con precisione).
Generazioni completamente parametriche e dinamiche di forme 3D possono essere ulteriormente modificate in qualsiasi momento dopo la generazione iniziale. Lo strumento Modifica, utilizzabile per operazioni booleane in tempo reale, offre un numero maggiore di azioni di definizione e permette di creare modelli solidi privi di difetti geometrici, pronti per essere mandati in produzione. La suite di strumenti NURBS è stata rinnovata e un nuovo strumento denominato “Analisi NURBS” aiuta a valutare e a ridefinire il design degli oggetti.
Strumenti di definizione basati su formule consentono di creare curve e superfici complesse sulla base di formule matematiche. La libreria predefinita di forme a corredo è il punto di partenza per un metodo completamente nuovo per la creazione di figure. I componenti sono simboli avanzati modificabili direttamente nella posizione e sono inoltre incorporati nel progetto in modo da svincolarsi da file di librerie esterne.
L’interfaccia, lo spazio di lavoro e le tavolozze degli strumenti sono personalizzabili compresa la nuova tavolozza “Preferiti”, dove collocare gli strumenti utilizzati più di frequente. I nuovi gruppi di strumenti e le tavolozze dello Spazio di lavoro facilitano i passaggi tra le attività.
Il tradizionale layout di formZ e gli ambienti di modellazione 3D e di disegno 2D presenti nelle versioni precedenti sono stati fusi combinando entrambi in un ambiente unificato attivando caratteristiche a lungo richieste quali quotature, riempimenti e tratteggi di linea in 3D.
L’ambiente di Layout permette di creare tavole di stampa utilizzabili per comporre diversi punti di vista di un modello e/o le sezioni e/o i dettagli costruttivi assieme a note e quote, che poi possono essere stampate o inviate direttamente al cantiere.
L’interfaccia di modellazione è stata migliorata con un ambiente di lavoro ombreggiato. Sono inclusi gli stili di rendering Fil di ferro tradizionale, Linee Nascoste, Ombreggiato pieno e rendering Doodle. Sfruttando il modulo RenderZone opzionale è possibile eseguire rendering fotorealistici, usare effetti d’illuminazione globale oppure rendering sketch di tipo artistico.
I piani di taglio dinamici permettono di effettuare sezioni non distruttive dei modelli ed eseguire una completa analisi di un modello in tempo reale. La nuova tavolozza Sole permette la valutazione della luce naturale in un edificio in qualsiasi giorno o orario scelto; è possibile creare animazioni della luce del sole per una giornata o un anno intero. E’ possibile presentate i progetti in modo interattivo on-line con le nuove funzioni per la creazione VR. Queste funzioni permettono di creare filmati pronti per il web di panoramiche interattive e presentazioni a 360° di un modello.
L’interoperabilità, punto di forza tradizionale di formZ, è stata migliorata, mettendo a disposizione a un nuovo insieme di filtri di import/export aggiornati e una nuova funzione di importazione da Rhino. I modelli possono essere animati all’interno di formZ per produrre filmati di presentazione oppure presentati utilizzando qualsiasi stampante 3D in commercio. Sono supportate funzioni per il Rapid Prototyping, i centri di lavoro CNC o stampaggio.
FormZ versione 7 è disponibile immediatamente in Inglese. Ulteriori lingue saranno disponibili in futuro. Gli utenti formZ che hanno un Family Plan attivo e quelli che hanno acquistato una nuova licenza formZ 6.7 di recente, riceveranno automaticamente la nuova versione 7. Dal sito del produttore è possiibile scaricare una versione di prova funzionante per 30 giorni. In Italia il programma è distribuito da VideoCOM.
[A cura di Mauro Notarianni]