Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Formazione e inclusione: Universal Access guida Med Store sull’aiuto agli ipovedenti con le tecnologie Apple

Formazione e inclusione: Universal Access guida Med Store sull’aiuto agli ipovedenti con le tecnologie Apple

Pubblicità

“La tecnologia deve essere accessibile a tutti, incluse le persone con disabilità”.
Con questa filosofia il Gruppo Med, presente con 15 store in tutto il centro Italia, ha iniziato nelle settimane scorse un percorso formativo, in collaborazione con Universal Access e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Ancona, riservato ai propri dipendenti sulle tecnologie assistive fornite da Apple. Una sessione intensiva sull’accessibilità integrata nei prodotti con la mela e su come accogliere e seguire al meglio un cliente ipovedente e non vedente.

“E’ il primo caso in tutta Italia – ha dichiarato Rostislava Koumanova Kuntcheva di Universal Access – Un passo molto importante che pone il Gruppo Med come l’unica catena italiana, attenta alle tematiche della disabilità, che ha deciso di percorrere la strada dell’inclusività e dell’accesso universale introdotta dalla filosofia Apple. Mi auguro che un’iniziativa di così grande valore possa diventare un punto di riferimento per questo tema delicato ma all’ordine del giorno e un esempio che in molti potranno seguire”.

i dipendenti di med store in fila e con la mascherina che gli impedisce di vedere

Il laboratorio formativo, riservato a 14 addetti vendite Med Store, è iniziato con un’esperienza particolare per “toccare con mano” il tema della disabilità visiva: i dipendenti sono stati infatti bendati e guidati per raggiungere la sala corsi. La sessione ha poi trattato diversi argomenti, fornendo informazioni e suggerimenti sull’approccio da avere con clienti ipovedenti e non vedenti e le caratteristiche delle diverse forme di ipovisione. Focus specifici sugli strumenti di accessibilità come Zoom, VoiceOver per Mac e iPhone e i dettagli su come impostare un dispositivo Apple per queste necessità.

attività in aula corsi, sullo schermo viene mostrato il funzionamento del rotore

“L’esigenza di creare una formazione ad hoc per i nostri addetti vendite nasce dall’esperienza personale come store manager. – dice Gianmarco Valenti, training specialist Med Store – Durante il mio lavoro in negozio ho conosciuto Sauro Cesaretti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Ancona e mi sono reso conto di non essere formato al meglio per soddisfare le esigenze di un cliente ipovedente o non vedente. Ora, grazie alla collaborazione stretta da Ubaldo Luciani, responsabile Education con Andrea Cionna presidente sezione UICI sezione di Ancona, mi sento in dovere di preparare e specializzare i ragazzi al lavoro. E a tutto il resto”.

Universal mostra ai singoli addetti come ci approccia a VoiceOver

Le innovazioni devono poter essere alla portata di ogni individuo per lavorare, comunicare e divertirsi. Per questo i prodotti Apple sono per tutti ed è fondamentale che chiunque possa usarli facilmente. Il corso si è anche incentrato sulla conoscenza e la possibilità di risolvere problemi tecnici di clienti con disabilità visive.

Grazie all'aiuto dell'Unione Italiana ciechi il corso si focalizza sui bisogno degli ipovedenti

“L’obiettivo della formazione è fornire strumenti e competenze necessarie per accogliere al meglio clienti con disabilità e dare loro il giusto supporto durante la vendita e post-vendita. – dice Emanuele Piersanti, responsabile servizi Gruppo Med – Non diamo solo lavoro, diamo un’opportunità di crescita professionale ma soprattutto personale, guidando i nostri dipendenti verso nuovi obiettivi sempre più alti. Collaborare con Universal Access è l’occasione per migliorarsi ed essere sempre più specialisti nei servizi che offriamo quotidianamente a partire dall’accessibilità del nostro sito www.medstore.it guidati da Michele Landolfo webmaster di Universal Access”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità