Con il panorama degli smartphone in continuo evolversi è facile pensare di voler continuamente rivendere il proprio smartphone per acquistare l’ultimo modello da poco presentato. Considerando che ormai un qualsiasi cellulare contiene informazioni sensibili, come dati login, password, ma soprattutto foto e video, è bene ripristinare il terminale prima di venderlo ad un qualsiasi sconosciuto. Ecco come formattare smartphone Android in pochi passaggi, per rivenderlo in tutta sicurezza.
Le operazioni da compiere sono davvero semplici, alla portata di tutti e non richiedono alcuna conoscenza tecnica. Non è necessario sbloccare il terminale con i permessi di root, né fare altra modifica. Inoltre, formattare lo smartphone non invalida certamente la garanzia. Con la nota frammentazione Android, è possibile che menù e opzioni per il ripristino cambino leggermente, ma ad ogni modo è possibile trovare un minimo comune denominatore per eseguire la formattazione.
Sicuramente, il primo passo da fare, è quello di entrare all’interno delle Impostazioni. In quasi tutti i terminali è possibile accedervi dal menù a tendina, dove solitamente è proposta la consueta icona. Se non dovesse esserci, è sufficiente entrare nell’app drawer e cercarla; in ogni caso, quale che sia l’icona, ci sarà scritto Impostazioni.
All’interno di questo menù sarà sufficiente rintracciare la stringa Backup e ripristino; una volta cliccato si dovrà ancora scegliere la voce Ripristino dati di fabbrica e, in ultimo, cliccare ancora su Rispristina Telefono. Fatto ciò lo smartphone si riavvierà, e dopo pochi minuti partirà la configurazione iniziale di default. Il terminale è pronto per essere venduto.
In altri smartphone, in cui Android è personalizzato con una interfaccia proprietaria, è possibile che la voce Backup e ripristino sia “nascosta” all’interno di sotto menù, come Impostazioni Avanzate, altre impostazioni, e Impostazioni di Memoria.
E’ sempre consigliabile, se presente, rimuovere la MicroSD del proprio smartphone, prima di venderlo, oppure di formattarla. E’ possibile farlo tramite un qualsiasi PC o, in alcuni casi, sarà lo smartphone a presentare l’opzione apposita per formattare la memoria esterna. Solitamente, anche quest’ultima voce si trova all’interno dei menù Impostazioni riservati alla Memoria del terminale.