iOs 7.1, come abbiamo spiegato altrove nella nostra vasta e commentata galleria con le novità, introduce una piccola ma gradita innovazione Forma Pulsanti, ovvero la possibilità di avere bottoni più leggibili. In termini pratici grazie a questa opzione è possibile avere una sorta di riquadro con sfondo grigio intorno ai tasti, una sorta di ritorno al passato, quando in iOS 6 i bottoni erano evidenziati, in contrasto con quanto accade oggi con iOS 7 in cui i tasti sono praticamente invisibili, segnalati solo da una scritta.
Per attivare questa funzione ecco che cosa dovremo fare
- Aprire Impostazioni
- Selezionare Generali
- Toccare Accessibilità
- Attivare l’interruttore “Forme Pulsanti”
Una volta attivato questo interruttore vedremo subito evidenziata la scritta “Generali” in alto, che sarà collocata su uno sfondo grigio che simula una freccia verso sinistra. Questo rende più semplice individuare un bottone; anche il tocco sarà segnalato più chiaramente, con un cambiamento del colore dello sfondo.
La forma del pulsante non è disponibile ovunque. Alcune settori del sistema operativo continueranno ad avere un testo semplice sottolineato, altre avranno una sorta di pannello trasparente.