Nel Bundle MacUpdate [sponsor] sono incluse diverse interessanti utility, oltre al sempre prezioso Parallels; tra le altre due sono le quelle che forse più di altre possono essere interessanti per il pubblico Mac: ForeverSave e WebSnapper.
WebSnapper: foto complete e fedeli di qualsiasi sito Web
Per immortalare il sito Web che ci interessa basta trascinare all’interno di WebSnapper l’icona del sito stesso, visualizzata all’inizio dell’indirizzo Web in alto in Safari. Quando l’utente ha completato il trascinamento il Mac produce il classico suono di uno scatto fotografico, lo stesso utilizzato per la funzione di cattura schermate di Mac OS X. Premendo una icona con la freccia in basso possiamo salvare l’intera pagina Web appena catturata in una varietà di formati tra cui troviamo: BMP, GIF, JP2, JPEG, PDF singolo o multipagina, PNG e anche TIFF.
Per utilizzare WebSnapper in modo ancora più veloce è possibile ricorrere all’icona del programma inserita direttamente nella barra dei comandi in alto in Safari. Per catturare una o più pagine Web basta così premere l’icona con una macchina fotografica disegnata all’interno. Una volta scattate le foto di una o più pagine Web, l’utente può scegliere di memorizzarle singolarmente in un file oppure di creare un unico file PDF.
Tra le caratteristiche più interessanti di WebSnapper ricordiamo la possibilità di scattare istantanee complete dei siti Web, anche quando all’interno sono inclusi elementi e animazioni Flash, infine il salvataggio sotto forma di PDF in formato vettoriale. In questo modo all’interno della nostra fotografia il testo non è una semplice immagina ma è completamente evidenziabile, possiamo così spostarlo e incollarlo altrove. WebSnapper è proposto dallo sviluppatore TastyApps al prezzo di listino di 15 dollari, circa 11 euro.
ForeverSave: sicurezza totale per file e documenti di lavoro
ForeverSave è un’altra utility inclusa nel bundle MacUpdate: questo software offre una protezione sicura e completa contro i crash dei singoli software o dell’intero sistema, concentrandosi in modo particolare sulla protezione dei documenti su cui stiamo lavorando. Mentre TimeMachine e la totalità dei software di backup creano copie dell’intero sistema o di una singola cartella del Mac, ForeverSave lavora in abbinata con i programmi che utilizziamo più spesso per creare e gestire documenti.
Per ognuno dei software che utilizziamo occorre completare una procedura di configurazione in cui è possibile specificare i tempi e le modalità per il salvataggio automatico. Per esempio ForeverSave può creare un salvataggio e anche una copia di backup del file aperto con intervalli che vanno da 20 secondi fino a 10 ore, oppure ogni volta che l’utente esce dall’applicativo per entrare in un altro software. Una volta completata la configurazione, che richiede pochi secondi, l’utente può lavorare in tutta tranquillità senza doversi più preoccupare di salvataggi e backup. ForeverSave registra in automatico file e backup e se qualcosa dovesse andare storto, con un click è possibile recuperare una versione precedente qualsiasi.
I backup sono memorizzati all’interno del database di ForeverSave: qui l’utente può navigare tra i file presenti e visualizzarne l’anteprima con QuickLook, semplicemente premendo la barra spaziatrice, per individuare la versione desiderata e riprendere subito il lavoro dal punto desiderato. ForeverSave è proposto al prezzo di listino di 14,95 dollari, circa 11 euro, e può essere scaricato in versione demo nel sito Web dello sviluppatore.
Ricordiamo che WebSnapper e ForeverSave sono entrambi inclusi nel Bundle MacUpdate [sponsor], una raccolta delle 10 migliori utility per Mac per un valore complessivo di listino di 376 dollari, circa 300 euro, che possiamo acquistare a soli 49,99 dollari, circa 37 euro. Nel Bundle MacUpdate è incluso il virtualizzatore Parallels 5, Mac DVDRipper Pro per creare copie digitali per l’uso personale dei DVD, il correttore universale SpellCatcher e altre utility interessanti. Una descrizione sintetica di tutti programmi inclusi nel Bundle MacUpdate e delle funzioni offerte è disponibile in questo articolo di Macitynet.
Infine notiamo che la promozione MacUpdate rimane valida ancora solamente per poco più di 2 giorni. Terminerà infatti nelle prime ore del mattino di giovedì primo aprile. Per ulteriori informazioni e per l’acquisto è possibile visitare la pagina Web ufficiale di MacUpdate.