Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Ford usa il Digital Millennium Copyright Act per attaccare i sistemi di diagnosi di terze parti

Ford usa il Digital Millennium Copyright Act per attaccare i sistemi di diagnosi di terze parti

Pubblicità

Negli Stati Uniti i produttori di auto fanno riferimento al Digital Millennium Copyright Act (DMCA) –  legge sul copyright che implementa trattati dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale – al fine di impedire la commercializzazione di strumenti di diagnosi creati da terze parti e sfruttati dai meccanici.

Ne parla iFixit spiegando che i meccanici (amatoriali e no) fanno affidamento a strumenti di aziende quali Snap-on e Autel per riparare i moderni autoveicoli per rilevare molte utili informazioni; nel 2014 Ford ha citato in giudizio Autel per la creazione di strumenti diagnostici usati nella riparazione delle automobili. Autel ha in pratica decifrato il sistema di comunicazione sfruttato da Ford e creato un suo strumento di diagnosi indipendente.

Benché i dati non possono essere considerati un lavoro frutto di attività creativa, a detta di Ford gli elementi utilizzati per interfacciarsi con la centralina (la lettura delle informazioni ed errori) e dunque il cracking dei meccanismi di cifratura sfruttati per interagire con le centraline delle sue auto, viola il DMCA. Ford, in poche parole, non gradisce strumenti di controllo in competizione con i propri e sembra non avere alcun interesse nel salvare le sorti dell’azienda concorrente.

Meccanico

Non è una novità che aziende produttrici di auto si battano per impedire la commercializzazione di strumenti di diagnostica di terze parti venduti a prezzi competitivi rispetto a quelli da loro prodotti. La sempre maggiore integrazione di software nelle auto porta ad ogni modo il problema su un nuovo livello e la legislazione in merito deve ora tenere conto anche dello status giuridico del software.

iFixit ritiene che il modo di agire di Ford impedisca l’innovazione e fa sapere che dal 2015 insieme all’Electronic Frontier Foundation, all’Intellectual Property Law Clinic e all’University of Southern California (USC) ha richiesto l’esenzione del DMCA per gli agricoltori che vogliono la libertà di riparare da soli i loro trattori, permettendo anche riparazioni e modifiche al software senza il permesso dei produttori. John Deere, azienda specializzata in prodotti per agricoltura, motori e macchine forestali, si è opposta alla richiesta affermando che gli agricoltori non sono proprietari dei software installati sui trattori e che agli utenti è concessa “un’implicita licenza per la vita operativa del veicolo”.

Il Copyright Office statunitense si è ad ogni modo schierato dalla parte degli agricoltori ma per John Deere questo non è sufficiente e ha scritto un nuovo contratto di licenza per utilizzatori finali nel quale nega espressamente ai proprietari dei suoi veicoli il diritto di riparare da soli i trattori e a terzi di produrre strumenti di sviluppo diagnostici.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità