In occasione del Mobile World Congress, Ford ha annunciato che Spotify, il servizio di streaming musicale, sarà disponibile sulla piattaforma Ford SYNC AppLink, offrendo una soluzione semplice e sicura per ascoltare musica in auto.
La tecnologia AppLink, il sistema in-car proprietario dell’aziende automobilistica americana, permetterà di utilizzare con la voce le app degli smartphone, incluso iOS e anche Android, ed è parte del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC, che entro il 2015 sarà a bordo di 3,5 milioni di veicoli Ford circolanti in tutta Europa.
Per la prima volta Spotify ha lavorato direttamente con un costruttore di automobili per fornire una soluzione sicura, conveniente e ad attivazione vocale per ascoltare musica in auto. Il nuovo SUV EcoSport sarà una delle prime vetture europee ad essere dotata del nuovo sistema SYNC con AppLink. Negli USA, Ford SYNC AppLink è già disponibile su oltre un milione di veicoli, su cui Spotify verrà lanciato nelle prossime settimane.
Oltre a Spotify, Ford ha annunciato partnership con Kaliki, Glympse e Aha, per offrire ai clienti europei i servizi come Kaliki Audio Newsstand (riproduzione vocale degli articoli di giornali e riviste pubblicati da diverse fonti), Glympse (condivisione di posizione e orario stimato di arrivo con gli amici e la famiglia), Aha (oltre 30.000 stazioni radio digitali).
Infine Ford ha lanciato il Ford Developer Program – il primo programma aperto a coloro che sviluppano app per smartphone e dispositivi multimediali, che permette di aggiungere alle proprie app i comandi vocali di AppLink, e in sole quattro settimane ha catalizzato l’attenzione di più di 2.500 utenti, che si sono iscritti al sito riservato, proseguendo il trend che vede i produttori di auto sempre più interessati all’integrazione smart.