Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Ford studia nuove tecnologie di assistenza al parcheggio

Ford studia nuove tecnologie di assistenza al parcheggio

Pubblicità

Snervante, a tratti pericoloso e spesso causa di conti salati per riparazioni di graffi e urti a bassa velocità, il parcheggio è motivo di fastidio per i conducenti di tutta Europa.

Ford ha progetto un un sistema di monitoraggio dei veicoli con funzione di frenata. Denominato “Cross Traffic Alert with Braking”, la casa automoblistica dice che è stato progettato per ridurre lo stress da parcheggio e rilevare persone e oggetti in procinto di passare dietro al veicolo, calcolandone posizione, distanza e direzione, e in caso di possibile collisione e assenza di reazione del conducente agli avvisi, azionando i freni per evitare l’impatto o ridurne in ogni caso l’entità. La telecamera posteriore con visuale a 180 gradi ‘Rear Wide-View Camera’ offrirà sul display all’interno dell’automobile un’ampia visuale grandangolare dell’area retrostante il veicolo. Il sistema di parcheggio automatico ’Enhanced Active Park Assist’ permetterà di effettuare parcheggi in parallelo o in perpendicolare con la pressione di un tasto.

Ulteriori tecnologie in fase di sviluppo presso il Ford European Research e Innovation Center di Aachen (Germania) comprendono sistemi progettati per aiutare i conducenti a evitare veicoli in forte rallentamento o fermi in caso di emergenza e avvisare i guidatori in caso di direzione sbagliata in autostrada.

Queste nuove tecnologie saranno disponibili sui veicoli Ford nei prossimi due anni, parte di un impegno che ha visto triplicare gli investimenti in ricerca, sviluppo ed evoluzione delle tecnologie di assistenza alla guida, accelerando l’implementazione di sistemi che renderanno più facile eseguire le manovre di parcheggio, guidare nel traffico più congestionato e aiutare gli automobilisti a evitare collisioni.

Nel corso degli ultimi 20 anni, la larghezza delle auto è aumentata di circa il 16%, ma molti posti auto sono invece rimasti delle stesse dimensioni. “Il parcheggio è una delle esperienze più stressanti al volante, e il gran numero di automobilisti costantemente alla ricerca di spazi di parcheggio nelle aree urbane può avere un effetto a catena per il flusso del traffico così come per livelli di stress”, ha dichiarato Dirk Gunia, supervisor, Driver Assist Electronics, di Ford Europa. “Tecnologie come l’Enhanced Active Park Assist aiuteranno i conducenti a sentirsi sicuri di poter parcheggiare in spazi che altrimenti non sarebbero stati presi in considerazione”.

L’Enhanced Active Park Assist, alla pressione di un tasto, gestisce lo sterzo, la selezione delle marce e lo spostamento in avanti e indietro per parcheggiare. Il sistema, che utilizza sensori ad hoc per individuare spazi adeguati per il parcheggio, può far entrare e uscire automaticamente il veicolo da un parcheggio in parallelo, e può manovrare il veicolo affinché esca da un parcheggio in perpendicolare.

Il Cross Traffic Alert with Braking utilizza sensori radar per monitorare l’area retrostante il veicolo. Se il conducente sta indietreggiando e non reagisce al primo avvertimento, il sistema è progettato per frenare automaticamente. Il dispositivo è progettato per rilevare anche moto e biciclette.

Queste tecnologie si basano sulle già esistenti Active Park Assist, il sistema di parcheggio semiautomatico che identifica nelle aree circostanti spazi idonei al parcheggio sia in parallelo che in perpendicolare ed esegue la manovra lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore, e Cross Traffic Alert, il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo che avvisa il guidatore, mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio, del sopraggiungere di altri veicoli.

La Rear Wide-View Camera offre sul display all’interno dell’automobile una visuale grandangolare dell’area situata dietro al veicolo. All’inserimento della retromarcia, fornisce una visione aggiuntiva al conducente che gli permette di vedere dietro gli angoli, nonché di individuare ostacoli e oggetti che si avvicinano alla parte posteriore del veicolo. Tale tecnologia si basa sulla già esistente Front Wide-View Camera, la telecamera frontale con visuale a 180° che consente al guidatore di vedere cosa c’è dietro agli angoli ciechi senza dover impegnare parte della strada.

assistenzaguida

Ford sta inoltre sviluppando una nuova tecnologia che potrebbe aiutare gli automobilisti a scansare veicoli in forte rallentamento o fermi in caso di emergenza e avvisano i guidatori in caso di direzione sbagliata in autostrada.

Progettato per funzionare a velocità urbane e autostradali, il sistema di sterzata di elusione automatica ’Evasive Steering Assist’ utilizza un radar e una telecamera per individuare, tra quelli che precedono, i veicoli che si muovono più lentamente e quelli fermi fornendo il supporto allo sterzo per consentire ai conducenti di evitare tali veicoli, nel caso di collisione imminente. Il sistema si attiva in caso non ci sia spazio sufficiente per evitare una collisione frenando, ma è il conducente a decidere se eseguire l’eventuale manovra di scarto del veicolo che sta procedendo lentamente o è fermo.

Il sistema di avviso di marcia in contromano ‘Wrong Way Alert’ utilizza invece una telecamera installata sul parabrezza e sfrutta le informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura indicando al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia mediante avvisi sia acustici che visivi nel caso in cui si oltrepassai due segnali di ‘senso vietato’ su una rampa autostradale. Il sistema si basa sulla già esistente tecnologia Traffic Sign Recognition, che attraverso una telecamera posizionata sul parabrezza in grado di scansionare l’ambiente circostante rileva la segnaletica stradale e informa il conducente. A più lungo termine, Ford sta sviluppando anche un sistema di illuminazione anteriore, il Camera-Based Advanced Front Lighting System, che allarga il fascio luminoso agli incroci e alle rotatorie dopo aver interpretato i segnali stradali.

assiguida2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità