Sono cinque le flotte di Transit Hybrid Plug-in già confermate che hanno aderito alla prima fase del progetto ‘Cleaner Air for London’ finalizzato a migliorare la qualità dell’aria grazie all’introduzione di veicoli commerciali ibridi plug-in sui percorsi urbani, che prenderà il via a Londra, il prossimo autunno. L’esperimento di Smart Mobility londinese, sostenuto da un investimento multi-milionario, è indirizzato a mettere in luce come tali veicoli possano, da un lato, contribuire a ridurre l’impronta ambientale e, dall’altro, migliorare la produttività di chi è impegnato in attività lavorative nel contesto urbano, l’ambiente più difficile per gli operatori del settore.
Il progetto, nato in collaborazione con l’azienda per la mobilità, Transport for London, vedrà debuttare sulle strade di Londra, per una sperimentazione della durata di 12 mesi, una flotta di 20 Transit Custom Hybrid Plug-in (PHEV). I veicoli commerciali sfrutteranno la propulsione elettrica per la maggior parte degli spostamenti nelle attività urbane, e saranno dotati di ‘range extender’ in grado di estendere l’autonomia della batteria al fine di renderli utilizzabili anche per i viaggi più lunghi e per i servizi di emergenza.
La flotta sperimentale sarà impiegata per l’utilizzo quotidiano da parte di una serie di selezionate attività lavorative londinesi, e sarà dotata di un sistema telematico per la raccolta dei dati relativi alle performance operative e ambientali dei veicoli, in modo da poter meglio comprendere come massimizzare i vantaggi prodotti dalla diffusione di veicoli elettrificati. Una delle cinque flotte sarà dedicata alla Polizia Metropolitana, che impiegherà due Transit Custom Hybrid Plug-in: uno contrassegnato, utilizzato per assistenza in caso di incidente stradale, e uno non contrassegnato, impiegato come unità di supporto giudiziario. Altre flotte confermate sono: Transport for London, Metropolitan Police, Clancy Plant, Addison Lee e British Gas.
La Casa automobolistica darà il via all’esperimento in autunno, con la collaborazione del Transport for London e il supporto dell’Advanced Propulsion Centre del governo britannico. L’azienda afferma che l’investimento è a sua volta parte della trasformazione che sta affiancando al proprio ruolo di costruttore d’auto quello di provider di servizi di mobilità, che vanno dalla guida autonoma alle nuove soluzioni integrate di trasporto.
Il Transit Custom Hybrid Plug-in PHEV è uno dei 13 nuovi veicoli elettrificati che Ford aggiungerà alla propria offerta globale, entro i prossimi 5 anni. L’elenco dei primi 7 modelli comprende un SUV compatto 100% elettrico (2020, Nord America), con una autonomia di oltre 480 chilometri, una versione ibrida del maxi pick-up F-150 (2020, Nord America), una versione ibrida della Ford Mustang (2020, Nord America), 2 nuovi modelli ibridi ad alte prestazioni destinati alle forze di polizia, e un veicolo a guida autonoma destinato a ride-sharing e servizi navetta on-demand (2021, Nord America), conforme allo standard SAE-4, che non prevede la presenza fisica di un pilota.