Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Ford Kuga Ibrida Plugin: il SUV di Ford ora offre tre diverse motorizzazioni

Ford Kuga Ibrida Plugin: il SUV di Ford ora offre tre diverse motorizzazioni

Pubblicità

All’inizio di questo mese, Ford ha presenta la nuova Kuga, completamente rinnovata nel design esterno ed interno e che sarà equipaggiata da una gamma completa di propulsori ibridi e da tecnologie innovative di assistenza alla guida.

Il modello Ford più elettrificato di sempre, sarà disponibile nell’elegante declinazione Titanium, nella sportiva ST-Line e nell’esclusiva Vignale, e offrirà una gamma avanzata di propulsori ibridi per un’efficienza senza precedenti per un SUV.

La gamma completa comprende le versioni Kuga Plug-In Hybrid, Kuga EcoBlue Hybrid (Mild-Hybrid) e Kuga Hybrid, oltre al diesel Ford Ecoblue da 2.0 litri e da 1.5 litri, ai motori EcoBoost da 1.5 litri e una nuova trasmissione automatica intelligente a otto rapporti.

Tra le peculiarità da segnalare: un modem integrato FordPass Connect (trasformando così il SUV in un Wi-Fi hotspot), tecnologie di ricarica wireless (ileva automaticamente i dispositivi compatibili) e il sistema di infotainment SYNC 3, supportato da un touch-screen centrale da 8 pollici. Un sistema B&O riproduce un’esperienza audio di alta qualità (575 watt, 10 diffusori), il nuovo quadro strumenti con display LCD da 12.3″.

Tecnologie denominate Stop&Go, Speed ​​Sign Recognition e Lane-Centering aiutano a gestire il traffico in situazioni di stop-start e in autostrada con maggiore sicurezza, mentre la predictive curve light e la sign-based light aiutano i a vedere meglio nelle condizioni di buio. L’Head-up display favorisce la concentrazione e a mantenere gli occhi sulla strada e l’Active Park Assist Upgrade consente manovre di parcheggio automatizzate, con la pressione di un pulsante.

Kuga diventerà il primo modelli Ford a essere offerto con propulsore Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid. La versione Plug-In Hybrid, disponibile dal lancio, offre l’autonomia di guida e la libertà di un motore a combustione tradizionale, unito all’efficienza di un propulsore elettrico. La struttura split-power combina un motore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh per produrre 225 CV. Primo ibrido Plug-In Ford a offrire, in Europa, una guida in modalità completamente elettrica con un’autonomia superiore a 50 km. Le previsioni di consumi della Kuga Plug-In Hybrid sono di 1,2 l/100 km e di 29 g/km di emissioni CO2.

La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata. Si prevede che saranno necessarie circa 4 ore per caricare completamente la batteria, da una presa elettrica esterna a 230 volt.

I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, il veicolo torna automaticamente alla modalità EV Auto – integrando la potenza del motore benzina con l’assistenza del motore elettrico, utilizzando l’energia recuperata per ridurre il consumo di carburante.

La Kuga EcoBlue Hybrid utilizza il motore diesel EcoBlue 2.0 litri da 150 CV per una maggiore efficienza nei consumi. La tecnologia Mild-Hybrid impiega uno starter/generator, azionato da una cinghia, (BISG) che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria. La BISG funge anche da motore, utilizzando l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo.

Il sistema a 48 volt consente, inoltre, alla tecnologia Start-Stop di funzionare in più situazioni per un ulteriore risparmio di carburante, contribuendo a una previsione di emissioni CO2 di 132 g/km e consumi di 5.0 l/100 km.

La Kuga Hybrid utilizza un sistema full-hybrid con funzione self-charging, che consente l’attivazione di guida in modalità completamente elettrica e abbina a un motore benzina ciclo Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio e un cambio automatico sviluppato da Ford. La Kuga Hybrid sarà disponibile nel 2020 con trazione anteriore e Intelligent All-Wheel Drive (previsione di emissioni di 130 g/km di CO2 e di 5,6l/100 km di consumi).

I veicoli di questa serie offrono la tecnologia dei Drive Mode che consente ai conducenti di impostare i parametri di acceleratore, sterzo e controllo della trazione, oltre ai tempi del cambio per i modelli automatici, per modulare le prestazioni ai diversi scenari di guida.

Oltre alle modalità Normal, Sport ed Eco, la modalità Slippery offre una maggiore sicurezza sulle superfici con hanno un grip ridotto, come su neve e ghiaccio. La modalità Snow/Sand aiuta a mantenere l’andatura del veicolo su superfici morbide e deformabili.

L’Active Noise Control migliora la silensiosità degli interni utilizzano tre microfoni, posizionati in tutta la cabina, per monitorare la rumorosità del motore all’interno. Quando i microfoni avvertono un rumore troppo elevato, causato dal motore o dalle trasmissioni, viene controbilanciato dall’emissione di onde sonore di frequenza opposta dal sistema audio della vettura.

La nuova Kuga è più lunga del modello precedente di 9 centimetri (4,63 metri) più bassa, più larga e più leggera di 90 kg. La vendita è prevista entro la fine dell’anno (ad eccezionedella hybrid) e i prezzi sono da definire: per avere un’idea, la Kuga attuale parte a listino da 26 mila euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

iPad 10,2 minimo storico con codice a solo 287,99€

iPad nona generazione regalato costa solo 299€

Su Amazon torna il mega sconto del 32% per iPad di nona generazione. Lo pagate solo 299€, di pochissimo sopra il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità