Se anche voi, prima di mettere in moto l’auto, vi cimentate nella scelta della musica più adatta al vostro percorso, la playlist Science of Sound, creata da Joe Goddard per Ford e Spotify, è quella adatta a voi. Questa include brani di diversi artisti, come, a esempio, Gladys Knight and the Pips, Depeche Mode e Yellow Magic Orchestra, le cui melodie dovrebbero migliorare l’umore.
Da una ricerca commissionata dalla Casa automoblistica, in collaborazione con Spotify e l’Università di New York, emerge che le canzoni con un ritmo più adatto alla guida, porterebbero le persone a preferirle, come colonna sonora, durante i momenti trascorsi al volante, nei loro spostamenti quotidiani. A sorpresa, anche i brani dai testi più melanconici, sarebbero, in realtà, molto indicati per migliorare il tono dell’umore di coloro che iniziano la giornata in auto, al pari di quelle dal mood più allegro.
Nella playlist è incluso anche il brando inedito di Joe Goddard, Momentum. L’artista si è rivolto ad Amy Belfi, Neuroscienziato Cognitivo presso l’Università di New York, che si occupa di studiare gli effetti della musica sull’apparato cerebrale e che ha condotto la ricerca sul ‘potere emotivo delle playlist ascoltate in auto’. Un omaggio canoro ricco di atmosfera, dedicato alla sua passione per le colonne sonore, da ascoltare durante i momenti trascorsi alla guida.
“Desideravo comporre un brano delicato, che stimolasse soprattutto le sensazioni più ottimistiche, piuttosto che un pezzo troppo giocato sui toni euforici”, ha raccontato Joe Goddard. “Ho iniziato a ripensare ai momenti vissuti in auto, di ritorno dalle serate passate suonando come DJ, ovunque nel Regno Unito. Ascoltare musica in auto, semplicemente senza interruzioni, apprezzando al massimo il sistema audio… decisamente tra le mie experience musicali migliori di sempre.”
“Volevo creare un pezzo abbastanza spontaneo che restituisse quel senso di energia collettiva che si prova quando si ascolta musica dal vivo, si perde la percezione di se stessi, sentendosi appagati dalle emozioni condivise”, ha aggiunto Joe Goddard.
Lo studio condotto da Amy Belfi ha, infatti, rivelato che gli effetti positivi, sull’umore, di una giusta scelta musicale, durante gli spostamenti casa-lavoro di inizio giornata, possono protrarsi fino a due ore dall’ascolto. A tal proposito, seguiranno altri brani scritti dal duo dell’elettronica tedesco Mat.Joe e dall’artista inglese NAO, che hanno collaborato al progetto, creando canzoni dedicate per la playlist. Ogni brano sarà accompagnato da un video prodotto da VICE, che ne metterà in luce il processo creativo.