Ford Motor Company, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, hanno firmato un protocollo d’intesa per l’implementazione di una rete di punti di ricarica rapida per le auto con alimentazione elettrica al fine di assicurare la copertura di grandi distanze sulle strade europee.
La rete di ricarica ultra-rapida, ad alta potenza, raggiungerà i 350 kW, molto più veloce rispetto alle tecnologie di ricarica disponibili al momento. L’implementazione della rete inizierà nel 2017 con un primo step che prevede la messa in opera di 400 stazioni di ricarica sul territorio europeo. Entro il 2020 i clienti dovrebbero avere accesso a migliaia di punti di ricarica rapida. L’obiettivo è consentire ai possessori di auto elettriche la possibilità di affrontare viaggi a lungo raggio grazie alla presenza di una rete di stazioni di ricarica posizionate lungo le autostrade e sulle arterie stradali. Si prevede che l’esperienza di ricarica delle auto elettriche possa evolversi fino a diventare semplice come il rifornimento di carburante presso le stazioni di servizio tradizionali.
La rete si baserà sullo standard tecnologico di ricarica esistente, Combined Charging System (CCS), al fine di sviluppare la capacità di ricarica dei connettori AC e DC, con l’obiettivo di portarla ad un livello superiore con la ricarica rapida DC fino a 350 kW. Le auto elettriche BEV (Battery Electric Vehicle) in grado di supportare queste potenze potranno effettuare la ricarica presso stazioni indipendenti, in tempi molto più brevi rispetto a quelli al momento necessari per effettuare tale operazione. La rete sarà in grado di rifornire tutti i veicoli elettrici con impostazioni di ricarica CCS, in modo da consentire un più rapido sviluppo del mercato delle auto elettriche in Europa.