Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Ford abbandona Windows Embedded e ora supporta CarPlay di Apple e Android Auto

Ford abbandona Windows Embedded e ora supporta CarPlay di Apple e Android Auto

Pubblicità

Ford abbandona la piattaforma di automotive digitale Microsoft Sync lanciata qualche anno addietro dalla Casa di Redmond e passa a una piattaforma QNX in grado di supportare il CarPlay di Apple con la possibilità di attivare Siri tenendo premuto il pulsante del controllo vocale sul volante.

La casa automobilistica statunitense si era già interessata all’integrazione con iOS nonostante sia da sempre un partner storico di Microsoft. Con Apple, Ford aveva lavorato già nel 2006, proponendo l’integrazione con l’iPod un anno prima di scegliere la piattaforma Windows Embedded Automotive costruita sulle fondamenta di Windows CE.

L’integrazione di funzionalità nelle auto in grado di gestire l’iPod è stata pensata da Apple nei primi anni del 2000, con una serie d’iniziative culminate nel programma “Made for iPod” che comprendeva kit di integrazione auto per il player. Nel 2004 l’integrazione in questione fu proposta in partnership con BMW e poi con Mercedes-Benz, Volvo, Nissan, Alfa Romeo e Ferrari. Nel 2007 Apple espandeva il supporto auto con la connettività wireless Bluetooth su iPhone e iPod e lo stesso anno Ford e Microsoft presentavano Sync con supporto per USB e Bluetooth, indicando anche l’iPod come dispositivo compatibile.

Ford non è mai riuscita a far emergere la piattaforma Windows Embedded Automotive;  Engadget spiega che, in risposta alle richieste dei clienti, la società ha deciso di eliminare il supporto alla piattaforma Microsoft in favore di sistemi “più reattivi e meno goffi da usare”.

Ford ha da tempo deciso di sfruttare QNX per la gestione dell’infotainment, il sistema operativo embedded real-time acquistato da BlackBerry nel 2010 con l’intento di proporre BlackBerry OS 10 come competitor di iOS. QNX è meno costoso in termini di licenze rispetto a quello Microsoft e offre un sistema di sincronizzazione più veloce e flessibile. Il nuovo sistema sarà presente sui nuovi veicoli dal 2015 e consente di comunicare senza problemi con dispositivi Android e iOS. Apple, lo ricordiamo, è partner di BlackBerry proprio per QNX. A marzo di quest’anno un dirigente di QNX ha definito la collaborazione con Apple una partnership strategica spiegando che questa garantisce “connettività di alta qualità” a sostegno di CarPlay.

ford-sync-3-2014-12-11-02

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità